Associazione di solidarietà con il Popolo Saharawi "Kabara Lagdaf"
Si occupa in particolare di progetti che portano sostegno ai Saharawi, soprattutto minori, che vivono nelle condizioni durissime dei campi profughi a sud di Tindouf (Algeria). Inoltre, ha lo scopo di fare conoscere la situazione del popolo saharawi e di sostenere il Piano di Pace dell’ONU per l’autodeterminazione del Sahara Occidentale.
L’Associazione è iscritta all’Albo Regionale del Volontariato, partecipa dal 1997 al Coordinamento Regionale di Sostegno al Popolo Saharawi e coordina diversi comitati locali presenti in molti Comuni della provincia di Modena, oltre a Formigine: Campogalliano, Carpi, Concordia, Modena, Montese, Nonantola, Novi, Ravarino, Sassuolo, S. Cesario, S. Prospero.
Il Comune di Formigine è gemellato con la tendopoli di Edchera.
Attività
Tutte le estati arriva anche a Formigine un gruppo di bambini saharawi per ricevere visite mediche e cure necessarie. I bambini sono accolti presso strutture pubbliche, ma è importante l’adesione di nuovi volontari che trascorrano il tempo con i bambini e il supporto di famiglie che ricevano i piccoli per pranzi e cene. L’associazione organizza la vendita di dolci a Natale e di uova di cioccolato a Pasqua per finanziare le proprie attività.
Referente
Edoardo Masoni
Contatti
Via IV Novembre, 40/L - 41100 Modena
info@kabaralagdaf.it