Accessibilità

ESC - Corpo Europeo di Solidarietà - progetto di volontariato europeo

ESC - Corpo Europeo di Solidarietà - progetto di volontariato europeo
Opportunità per 1 giovane formiginese a Saumur (Francia) con CANDIDATURE ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2022

PROGETTO IN FRANCIA

Cos'è l’Associazione SCOOPE
L'associazione SCOOPE promuove l’inclusione sociale e la lotta all’inattività giovanile attraverso attività di carattere culturale e sportivo in un processo di educazione popolare rivolta a giovani di età compresa fra 11 e 18 anni. Il suo scopo è quello di favorire l'accesso e la diffusione della conoscenza al maggior numero possibile di persone per formare cittadini attivi e responsabili. Inoltre, in un percorso di sostegno alla genitorialità, l'associazione affianca i genitori nel loro ruolo educativo attraverso la realizzazione di soggiorni familiari e di eventi aperti a tutti i residenti del quartiere Chemin-Vert di Saumur. Si basa sia sulle competenze dei suoi lavoratori, sia sulla sua rete di partner che consente ai giovani che frequentano la struttura di condividere ricordi comuni e di incontrare altri giovani di diversa estrazione sociale per uscire dal "vicinato" spesso stigmatizzato (es. nei parchi, gite condivise con altre strutture). L'associazione SCOOPE è prima di tutto un team di animatori e facilitatori qualificati con competenze diverse e complementari, impegnato a sviluppare attività di animazione di vario genere e a dare una dimensione europea alla struttura promuovendo progetti di mobilità giovanile anche all’estero. Più di 600 famiglie aderenti all'associazione partecipano alle varie azioni messe in campo da SCOOPE.
Periodo e attività
Il periodo di volontariato va da gennaio ad ottobre 2023 (10 mesi), durante il quale sono previste alcune settimane di ferie che saranno specificate nel progetto.
L’associazione SCOOPE bandisce diversi posti, di cui quest’anno 1 posto è riservato alla città gemella di Formigine. Il volontario formiginese lavorerà insieme ad altri volontari provenienti dal territorio francese.
Durante la permanenza presso la struttura, il volontario farà parte del team di animazione e conoscerà tutti i membri attivi dell'associazione, i funzionari comunali referenti dell'azione sociale della città e i vari partner di SCOOPE. Partecipando all'incontro settimanale del leadership team avrà anche la possibilità di esprimersi, di dare il suo punto di vista su vari argomenti (progetti in corso, evoluzione del suo lavoro con i giovani, ecc.), di trascrivere la sua esperienza in un libro e poter poi discutere di eventuali preoccupazioni o problematiche incontrate.
Riguardo ai compiti che gli saranno attribuiti (presentazione del suo paese ai membri, riflessione con i giovani e il gruppo dirigente sulla creazione di uno scambio europeo, partecipazione a workshop settimanali, attività occasionali, ecc.), sarà effettuato un aggiornamento regolare con i tutor coinvolti, al fine di identificare problemi e trovare insieme le soluzioni per affrontarli.
Il progetto mira a far vivere al volontario un’esperienza positiva e gratificante (praticare una nuova lingua, scoprire una nuova cultura, prima esperienza in animazione, possibilità di formazione, ecc.) e rappresenta un plus per l'associazione perché crea l’occasione di sensibilizzare gli utenti alla dimensione europea e fornisce un ulteriore supporto per promuovere altri progetti europei.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:
● costruire con l'aiuto del tutor uno scambio giovanile con una struttura del Paese di origine
del volontario;
● presentare le diverse usanze del paese di origine;
● organizzare attività per i giovani volontari di SCOOPE;
● aiutare nell’ambito delle attività per il sostegno scolastico fornite da SCOOPE.

Il volontario selezionato riceverà un “information pack” sull’Associazione SCOOPE e una sessione introduttiva sul progetto fatta da un supervisore nei primi giorni dopo l’arrivo in Francia. Parteciperà ad una formazione pre-partenza e avrà accesso ad un programma di supporto linguistico (Online Linguistic Support, OLS). Inoltre avrà la possibilità di seguire corso di lingua francese gratuito a Saumur (3 ore alla settimana).
Il volontario svolgerà una media di 25 ore di volontariato alla settimana, che potrà variare in base ai periodi di vacanze scolastiche dei giovani.

Il vitto e l’alloggio sono gestiti e organizzati da SCOOPE. Il volontario alloggerà in appartamento in una residenza per studenti e avrà a disposizione una carta di credito con la quale potrà gestire autonomamente la spesa per il vitto, le attività e il tempo libero. Gli sarà inoltre fornita una carta per il trasporto pubblico locale e sarà a sua disposizione una bicicletta.

Il tutor e i supervisori resteranno sempre a disposizione del volontario per ogni eventuale necessità o supporto, anche pratico. Durante le attività il volontario sarà sempre seguito da un insegnante/esperto facilitatore.
Costi
Tutti i costi di vitto, alloggio e attività sono coperti dall'Unione europea.
Il costo del viaggio a/r sarà rimborsato al volontario fino ad un massimo di 275 euro.
Al volontario sarà dato anche un pockey money all'inizio di ogni mese per le piccole spese personali (circa 180 euro)
Maggiori dettagli sul progetto e sulle attività sono contenuti nel progetto presentato dall’associazione ospitante e saranno comunque resi disponibili dopo la selezione.  
Requisiti
I requisiti per partecipare alla selezione sono:
  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • essere residente a Formigine
  • essere registrati al portale del Corpo Europeo di Solidarietà (fallo subito!)
  • avere una grande motivazione
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile qui e disponibile presso Hub in Villa e Sportello del Cittadino, allegando curriculum vitae e copia di un documento d’identità, e consegnarlo entro il 15 settembre 2022 (compreso) allo Sportello del Cittadino in via Unità d'Italia, 26 nei seguenti orari di apertura: lunedì 8.15-12.15 e 14.15-17.45, martedì-mercoledì-venerdì-sabato 8.15-12.15, giovedì 8.15-13.30 e 14.15-17.45 oppure inviarlo scansionato con gli allegati all'indirizzo ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it

Selezione
I candidati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo preliminare a settembre 2022 (data da definire) presso la sala conferenze degli uffici comunali, al quale seguirà (in data da definire) un colloquio diretto in lingua francese/inglese con l'associazione francese ospitante (Associazione SCOOPE) tramite lo strumento della videochiamata. L'associazione francese ospitante sarà responsabile della selezione e individuerà autonomamente il volontario formiginese ammesso al progetto fra tutte le candidature pervenute

Nel caso in cui alla scadenza del 15 settembre 2022, il numero di candidature pervenute fosse inferiore ai posti disponibili, l'avviso resterà aperto fino al 24 settembre 2022 con colloquio in data da definire.
 
N.B. L'avvio del progetto previsto per gennaio 2023 è condizionato dall'evolversi della situazione emergenziale sanitaria internazionale causa Covid-19.

 

 

modulo di adesione

 

Info

Ufficio Europa ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it – tel. 059 416149

Avvisi recenti
23.03.2022

Parità di genere e generazionale

Approvato un atto di indirizzo per l'assunzione di personale sotto i 36 anni e donne

25.01.2022

Giunta comunale

Marco Biagini e Paolo Vacondio nuovi assessori

14.01.2022

Comune e Associazionismo

Si riattivano i servizi emergenziali come la consegna della spesa e dei medicinali a domicilio e le telefonate agli anziani

Avvisi recenti