Accessibilità

ESC - Corpo Europeo di Solidarietà - progetto di volontariato europeo

ESC - Corpo Europeo di Solidarietà - progetto di volontariato europeo
Opportunità per 1 giovane formiginese a Callan (Irlanda) - CANDIDATURE ENTRO IL 30 GIUGNO

Cos'è il KCAT Arts Centre

Il KCAT Arts Centre è un centro inclusivo per le arti unico in Irlanda, le cui attività attività principali sono corsi di arte visiva, una compagnia teatrale per attori con bisogni speciali e uno studio per artisti con bisogni speciali. I partecipanti alle attività sono tutti adulti e sono aperti a tutti gli studenti. Nella maggior parte dei gruppi c'è una media del 40% di studenti con disabilità o problemi di salute mentale. Durante tutto l'anno il centro è coinvolto in molti progetti, principalmente mostre e produzioni teatrali. Ha connessioni attive a livello locale, nazionale e internazionale (Scozia, Giappone, Germania, Italia, Olanda, Belgio, Stati Uniti, Svezia, ecc.). La maggior parte delle attività si svolge nella sede principale a Callan, ma alcuni eventi si svolgono sul territorio locale.

 

Periodo e attività

Il periodo di volontariato va dal 1 settembre 2021 al 30 giugno 2022 (10 mesi), durante il quale sono previste alcune settimane di ferie che saranno specificate nel progetto. Il KCAT Art & Study Centre bandisce diversi posti, di cui 1 posto riservato alla città gemella di Formigine. Il volontario formiginese lavorerà insieme ad altri due volontari provenienti da Lipsia (Germania) e da Brest (Francia).

Il volontario si concentrerà sui corsi di arte visiva, lo studio e i gruppi teatrali. Parteciperà ai corsi e ai gruppi, aiuterà gli studenti e gli artisti, sarà assistito dal tutor e attraverso di lui imparerà molto sull'arte e sul teatro, sulle persone con disabilità o problemi di salute mentale e infine imparerà molto su se stesso. I lavori di manutenzione e pulizia leggera saranno una piccola parte del lavoro da fare.

Il volontario selezionato riceverà un “information pack” su KCAT e una sessione introduttiva sul progetto fatta da un supervisore nei primi giorni dopo l’arrivo in Irlanda; inoltre seguirà un corso introduttivo di “lifesharing” con tutti i volontari e chi svolge lavori simili.

Il volontario parteciperà a un formazione (training) pre-partenza e avrà accesso ad un programma di supporto linguistico.

Il vitto e l’alloggio, a carico dell'associazione ospitante, sono gestiti e organizzati da KCAT. Come alloggio sarà messa a disposizione del volontario una camera singola presso una famiglia da dove sarà possibile raggiungere il Centro a piedi e in pochi minuti. Il volontario potrà prepararsi i pasti autonomamente oppure insieme alla famiglia che lo ospita. Il tutor e i supervisori resteranno sempre a disposizione del volontario per ogni eventuale necessità o supporto, anche pratico. Durante le attività il volontario sarà sempre seguito da un insegnante/esperto facilitatore.

 

Costi

Tutti i costi di vitto, alloggio e attività sono coperti dall'Unione europea.

Il costo del viaggio a/r sarà rimborsato al volontario fino ad un massimo di 275 euro.

Al volontario sarà dato anche un pockey money all'inizio di ogni mese per le piccole spese personali (circa 180 euro)

Maggiori dettagli sul progetto e sulle attività sono contenuti nel progetto presentato dall’associazione ospitante e saranno comunque resi disponibili dopo la selezione.

 

Requisiti

I requisiti per partecipare alla selezione sono:

  • avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
  • essere residente a Formigine
  • essere registrati al portale del Corpo Europeo di Solidarietà (fallo subito!) 
  • avere una grande motivazione e/o esperienza nell'ambito delle arti, del teatro o lavorare con adulti con disabilità
  • avere conoscenza di base della lingua inglese 

 

Come candidarsi

Per candidarsi è necessario compilare l'apposito modulo scaricabile qui e disponibile presso Hub in Villa e Sportello del Cittadino, allegando curriculum vitae e copia di un documento d’identità, e consegnarlo entro il 30 giugno 2021 (compreso) allo Sportello del Cittadino in via Unità d'Italia, 26 nei seguenti orari di apertura: lunedì 8.15-12.15 e 14.15-17.45, martedì-mercoledì-venerdì-sabato 8.15-12.15, giovedì 8.15-13.30 e 14.15-17.45 oppure inviarlo scansionato con gli allegati all'indirizzo ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it

 

Selezione

I candidati saranno invitati ad un colloquio conoscitivo preliminare fissato per il 5 luglio 2021 ore 10 presso la sala conferenze degli uffici comunali, al quale seguirà (in data da definire) un colloquio diretto in lingua inglese con l'associazione irlandese ospitante (Kilkenny Collective for Arts Talent) tramite lo strumento della videochiamata. L'associazione irlandese ospitante sarà responsabile della selezione e individuerà autonomamente il volontario formiginese ammesso al progetto fra tutte le candidature pervenute

 

Nel caso in cui alla scadenza del 30 giugno 2021, il numero di candidature pervenute fosse inferiore ai posti disponibili, l'avviso resterà aperto fino al 12 luglio 2021 con colloquio in data da definire.

 

N.B. L'avvio del progetto previsto per il 1 settembre 2021 è condizionato dall'evolversi della situazione emergenziale sanitaria internazionale causa Covid-19, pertanto l'inizio dello stesso potrà essere posticipato oppure annullato.

 

modulo di adesione

 

Info

Ufficio Europa ufficioeuropa@comune.formigine.mo.it – tel. 059 416149