Sezioni

Sei in Home page > Servizi > Partecipazione e pari opportunità > Danni e infortuni causati al patrimonio pubblico da parte di terzi

Danni e infortuni causati al patrimonio pubblico da parte di terzi

Per segnalare danni effettuati al patrimonio comunale (strade, marciapiedi, recinzioni, segnaletica, pali, ...), devi rivolgerti al Comune, indicando informazioni dettagliate in merito all'evento.

Risarcimento del danno causato a beni mobili o immobili facenti parte del patrimonio del Comune di Formigine o della società Formigine Patrimonio s.r.l.

Sono oggetto della presente nota informativa le comunicazioni di sinistri che causano danni al patrimonio.

Le segnalazioni sul danneggiamento del patrimonio comunale dovranno essere effettuate all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) oppure al Comando di Polizia Municipale, presso tali potrà essere presentata la domanda di risarcimento.

La domanda dovrà essere completa con l'indicazione del luogo e le specifiche del danno procurato e i dati di eventuali testimoni. Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia documento d'identità.

Il procedimento per il risarcimento verrà gestito dall'Ufficio Espropriazioni, Toponomastica ed Edilizia Convenzionata.

Espropriazioni, Toponomastica ed Edilizia convenzionata

Responsabile: Alessandro Malavolti

Telefono: 059 416 332
Email: patrimonio@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

La segreteria  riceve le telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore  8.15 alle 10.00.
Riceve i cittadini e i tecnici con appuntamento fissato telefonicamente.

Fatto salvo il risarcimento del danno, nessuna altra spesa.

Tempi e scadenze

Quantificato il danno il Comune di Formigine o la Formigine Patrimonio s.r.l. contatterà il soggetto interessato o la sua compagnia di assicurazione per la richiesta del risarcimento.

Tempi di risposta 30 giorni dalla data di protocollo della comunicazione

Referente principale da contattare
Responsabile procedimento
Responsabile provvedimento
Soggetto con potere sostitutivo

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
25.01.2022

Giunta comunale

Marco Biagini e Paolo Vacondio nuovi assessori

14.01.2022