Accessibilità

Associazioni: iscrizione al registro, elenco, informazioni

Le Associazioni senza scopo di lucro possono richiedere di iscriversi al Registro per ottenere il numero di iscrizione. I cittadini possono consultare l'elenco delle Associazioni presenti sul territorio

Iscrizione

Le Associazioni con sede a Formigine possono richiedere di iscriversi al Registro comunale delle Associazioni. Esistono due Registri: quello delle Associazioni di Promozione Sociale e quello delle Associazioni di volontariato, in base alle finalità perseguite. Dopo l'iscrizione le informazioni di base dell'Associazione verranno pubblicate nell'apposito elenco sul sito istituzionale del Comune.

 

Elenco delle Associazioni

 

 

 

Cittadino, Associazione

Sport e Associazionismo

Responsabile: Fabrizio Bertarini

Contatti

Telefono: 059 416 358
Email: sport@comune.formigine.mo.it

Orari

lunedì e giovedì 8.00-13.00 / 14.30-17.30
martedì, mercoledì e venerdì 8.00-13.00

Sede

Via Unità d'Italia n. 26

41043 Formigine (MO)

Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:

60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione

L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi

L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

Strumenti di tutela amministrativa

  • Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).
Avvisi recenti
23.03.2022

Parità di genere e generazionale

Approvato un atto di indirizzo per l'assunzione di personale sotto i 36 anni e donne

25.01.2022

Giunta comunale

Marco Biagini e Paolo Vacondio nuovi assessori

14.01.2022

Comune e Associazionismo

Si riattivano i servizi emergenziali come la consegna della spesa e dei medicinali a domicilio e le telefonate agli anziani

Avvisi recenti