Accessibilità

ELoGE

ELoGE
Marchio Europeo di Eccellenza della Governance secondo i 12 Principi della Buona Governance democratica
Partecipa anche tu compilando subito il questionario! Questionario Cittadini
L'indagine è aperta fino al 31 agosto 2022.

ELoGE è un programma promosso dal Consiglio d’Europa che premia le amministrazioni locali che raggiungono un elevato livello di Buona Governance democratica, ovvero che applicano i cosiddetti 12 Principi europei nella vita pubblica e nell’operato a livello locale.
Scopri i 12 Principi del Buon Governo Democratico

Il Programma ELoGE Italia persegue i seguenti obiettivi:

  • Migliorare e potenziare la Buona Governance democratica delle amministrazioni locali.
  • Favorire la partecipazione democratica dei cittadini alla vita pubblica del proprio Comune.
  • Comprendere i punti di forza e debolezza dell’elaborazione del processo decisionale e dell’erogazione dei servizi pubblici da parte delle amministrazioni locali.
  • Rafforzare il principio di sussidiarietà dando più autonomia ai governi locali e regionali nell’attuazione delle politiche nazionali ed europee.
  • Diffondere ed utilizzare le buone pratiche di altre comunità locali individuate nel corso del processo di valutazione volto all’assegnazione del riconoscimento ELoGE Italia.
In stretta collaborazione con ISIG – Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e con AICCRE, il Comune sta compiendo un esercizio di autovalutazione, raccogliendo dati (attraverso questionari) tra i rappresentanti eletti, i dipendenti comunali e i cittadini.

 

Il breve questionario – che garantisce l’anonimità delle risposte - ha lo scopo di delineare una prospettiva più ampia e dettagliata della Buona Governance locale. I risultati emersi dall’applicazione di questi strumenti saranno esaminati dalla “Piattaforma Nazionale di valutazione”, cioè un comitato di valutazione di esperti identificati da AICCRE, la quale delibererà sull’assegnazione del titolo di eccellenza ELoGE.

Il Marchio sarà assegnato, dunque, ai Comuni che rispecchieranno in maggiore misura i 12 Principi nel loro operato. La cerimonia finale di premiazione si terrà indicativamente a novembre 2022.


Avvisi recenti
06.07.2022

Valorizzare l'empowerment femminile nel distretto

Aperte le iscrizioni per il percorso di formazione distrettuale gratuito

23.03.2022

Parità di genere e generazionale

Approvato un atto di indirizzo per l'assunzione di personale sotto i 36 anni e donne

25.01.2022

Giunta comunale

Marco Biagini e Paolo Vacondio nuovi assessori

Avvisi recenti