Accessibilità

PGTU

Piano Generale Traffico Urbano

Negli ultimi anni l’Amministrazione di Formigine si è spesa in un’intensa attività di pianificazione e programmazione di interventi per la mobilità sostenibile, integrata in una visione strategica complessiva mirata ad uno sviluppo armonico e sostenibile del territorio. Il Piano Generale del Traffico Urbano vigente di Formigine è stato approvato con Delibera di C.C. del 29/05/2008. Nella primavera 2019 è stato definitivamente approvato il PUMS, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile, predisposto con un lavoro di oltre due anni insieme ai Comuni di Fiorano Modenese, Maranello e Sassuolo. In seguito, nella stessa dimensione territoriale di distretto, è stata affrontata la questione dello sviluppo della rete ciclabile, che ha prodotto il Biciplan ultimato nel 2020.

L’aggiornamento del PGTU, in questa prospettiva, tiene conto degli obiettivi, delle strategie e delle azioni definite con il PUMS intercomunale, declinando i propri contenuti in coerenza con il piano sovraordinato.

Il PGTU è un piano che prefigura interventi di breve termine, realizzabili velocemente e che concentra la sua analisi all’interno del perimetro del centro abitato. Esso ha come obiettivi fondamentali il miglioramento delle condizioni di circolazione (movimento e sosta), il miglioramento della sicurezza stradale (riduzione degli incidenti stradali), la riduzione dell’inquinamento atmosferico ed acustico, il risparmio energetico.

 Con delibera di Giunta Comunale n. 132 del 15/09/2022 è stato adottato il Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU) del Comune di Formigine 2022 comprensivo dell’aggiornamento dell’elenco della classificazione delle strade.

A partire dal 28/09/2022 la documentazione completa del Piano è liberamente consultabile per 30gg consecutivi e quindi fino al 28/10/2022.

Durante il medesimo periodo chiunque potrà presentare all’Ufficio Protocollo del Comune osservazioni sui contenuti dello strumento adottato, in duplice copia ed indirizzate al Sindaco, le quali saranno valutate prima dell’approvazione definitiva. Le osservazioni potranno essere inviate anche tramite posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it

È possibile la consultazione dei documenti secondo le modalità e gli orari riportati nell’avviso sotto riportato.

 

PGTU 2022 - ADOZIONE

 Delibera di G.C. n.132 del 15/09/2022

 Avviso

 

Piano Generale del Traffico Urbano approvato con delibera C.C. 55 del 29/05/2008

Approvato con delibera C.C. 55 del 29/05/2008

Regolamento Viario

Il Regolamento Viario determina le caratteristiche geometriche e di traffico, nonché la disciplina d'uso dei diversi tipo di strade. Esso rappresenta quindi lo strumento che rende operativa la classificazione funzionale. Definisce gli standard di riferimento ai quali devono tendere gli interventi di modificazione della rete stradale (sia permanenti che temporanei), le componenti di traffico ammesse ed il loro comportamento, la tipologia delle misure che possono essere adottate.

 Approvato con delibera di C.C. 55 del 29/05/2008
Aggiornamento approvato con delibera C.C. 61 del 15/11/2012 - in vigore dal 1 Gennaio 2013

ESPC- Elenco delle strade e delle piazze comunali

In vigore dal 1° Dicembre 2013

Il presente documento (ESPC) aggiorna l'elenco delle strade e delle piazze comunali e vicinali di uso pubblico al fine di stabilire:

  • le competenze amministrative
  • le competenze manutentive

La classificazione funzionale, ai sensi del Nuovo codice della strada (NCDS), attribuisce alla rete stradale un differente grado di importanza rispetto alle esigenze poste dalle diverse componenti del traffico veicolare (di scambio, di attraversamento, interno), grado cui deve corrispondere un diverso obiettivo di funzionalità.
All'Amministrazione Comunale sono demandati anche i poteri di verifica e aggiornamento dell'ESPC (L.R. 35 del 19/08/1994), compresa la verifica della sussistenza delle condizioni per l'uso pubblico.

La rappresentazione grafica aggiornata della classificazione funzionale delle strade è riportata nella Tav 0A allegata al regolamento Viario

Classificazione funzionali delle strade

Aggiornamento approvato con Delibera di C.C. 33 del 13/06/2013

Delimitazione dei Centri Abitati

L'art. 4 del D.lgs 285 del 1992 prevede che ciascun comune, al fine di "attuare la disciplina della circolazione stradale", provveda alla delimitazione dei centri abitati.
La definizione del "centro abitato" individua di fatto le strade nelle quali in generale prevalgono le funzioni urbane.
l segnale di inizio di centro abitato, previsto dall'articolo 131 del Regolamento al Codice della Strada, ha pure valore per segnalare il limite di velocità ed il divieto dei segnali acustici. Sono da considerarsi urbane le strade ricadenti all'interno dei centri abitati.

Aggiornamento approvato con Delibera di C.C. 27 del 14/02/2013

Avvisi recenti
07.08.2022

Incontro con E-distribuzione in Comune

Presentati dai responsabili provinciali dell’azienda gli interventi fatti per risolvere i disagi verificatisi a Formigine

19.05.2022

Inaugurazione di un nuovo condominio residenziale ERS

Vi si insediano 12 nuove famiglie, delle quali 10 giovani coppie

14.04.2022

Cantieri a Formigine

Interventi per riqualificazione del centro storico, sicurezza, digitalizzazione e risparmio idrico

Vedi tutti gli avvisi