Registri cose usate - agenzie d'affari

Per lo svolgimento di alcune attività è obbligatorio tenere registri e/o tariffari. Alcune competenze per la vidimazione dei registri e tariffari sono state trasferite ai Comuni. Tra essi ci sono: il registro degli affari giornalieri per agenzie di affari; il tariffario delle prestazioni per agenzie di affari; il registro dei beni antichi e usati per la vendita di cose antiche e usate.

La vidimazione di alcuni registri può essere richiesta al Comune solamente da parte di società già in possesso del numero di codice (numero di registro di imbottigliamento - ICRF) attribuito dall'Ispettorato centrale Repressione Frodi. (tipologie codici)

Sostanze zuccherine

I produttori, gli importatori e i grossisti di saccarosio (escluso lo zucchero a velo), glucosio e isoglucosio anche in soluzione, sono obbligati a tenere un registro di carico e scarico.
Anche gli utilizzatori dei prodotti sono obbligati a tenere un registro di carico e scarico, dove devono annotare giornalmente i quantitativi di sostanze zuccherine usate (articolo 28 della Legge 20/02/2006, n. 82).
Non sono obbligati a tenere il registro:

i commercianti al dettaglio
gli utilizzatori che somministrano al pubblico
chi produce alimenti in laboratori artigiani o in laboratori annessi a esercizi di vendita o di somministrazione
chi possiede un registro di carico e scarico delle materie prime vidimato dall'ufficio periferico dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi o dall'ufficio dell'Agenzia delle Dogane.

Attività economiche

Email: commercio@comune.formigine.mo.it
PEC: suap@cert.comune.formigine.mo.it

E' possibile contattare telefonicamente l'Ufficio nei seguenti orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Referenti:

Cascone Stefania 059/416316  -  Migliore Simona 059/416159

Via Unità d’Italia, 30
41043 - Formigine

Tempi:

30 gg.

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Regio Decreto 18-6-1931, n. 773

Regio Decreto 6-5-1940, n. 635 Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza