B&B (bed and breakfast)

Per aprire un Bed and Breakfast devi presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

L'apertura di un B&B permette di offrire presso la propria abitazione di residenza e dimora un servizio di alloggio e prima colazione in non più di 3 camere e con massimo 6 posti letto, con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali.

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.

Come accedere ai servizi online
  • Autenticazione SPID livello alto
Per informazioni aggiuntive

Per informazioni sul procedimento e integrazioni volontarie:: contattare l'ufficio Attività Economiche del Comune sede dell'intervento

Attività economiche

Email: commercio@comune.formigine.mo.it
PEC: suap@cert.comune.formigine.mo.it

E' possibile contattare telefonicamente l'Ufficio nei seguenti orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Referenti:

Cascone Stefania 059/416316  -  Migliore Simona 059/416159

Via Unità d’Italia, 30
41043 - Formigine

Tempi:

Trattandosi di SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) l'attività può essere intrapresa alla data di presentazione dell'istanza.
Eventuale richiesta di integrazioni entro 30 gg. dalla data di presentazione dell'istanza.

Soggetto con potere sostitutivo

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Determina 15/12/2010 n. 14548  Approvazione modulistica relativa alla attività saltuaria di alloggio e prima colazione - di Bed & Breakfast
DGR 02/11/2004 n. 2149 Approvazione standard strutturali e requisiti di esercizio per l'esercizio dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione
LR 28/07/2004 n. 16 Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità