Accessibilità

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022

Elezioni Politiche del 25 settembre 2022
Informazioni utili

È stato pubblicato sulla G.U. n.169 del 21/07/2022 il decreto del Presidente della Repubblica in data 21/07/2022 n.97, con cui, per la data del 25/09/2022, sono state indette le elezioni politiche per il rinnovo dei membri del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. 



Elezioni politiche 25 settembre 2022: italiani residenti all'estero

Gli elettori italiani residenti all'estero e iscritti all'AIRE (Anagrafe degli italiani residenti all'estero) votano per corrispondenza. E' comunque possibile votare recandosi in Italia ma in questo caso occorre un'apposita richiesta che l'interessato deve inviare all'Ufficio consolare operante nella propria circoscrizione di residenza.
La richiesta deve essere inviata (tramite consegna a mano, per via postale o per via telematica) al consolato entro il 31 luglio 2022.

Per maggiori informazioni www.esteri.it



Disponibilità per il servizio di scrutatore

 La Commissione Elettorale Comunale ai sensi dell'art.6 lett. a) della legge N.95/1989 procede alla nomina degli scrutatori, per ogni sezione elettorale del comune, scegliendoli tra i nominativi compresi nell'albo degli scrutatori in numero pari quello occorrente


Gli scrutatori già iscritti nell'albo possono dare la propria disponibilità entro il 25 agosto p.v. compilando la dichiarazione allegata e consegnandola personalmente all'ufficio protocollo del Comune di Formigine oppure tramite e-mail all'indirizzo elettorale@comune.formigine.mo.it  allegando copia del documento di riconoscimento.

Modulo Disponibilità Scrutatori.pdf


 
Voto elettori temporaneamente all'estero

Elettori che si trovano temporaneamente all'estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche

In occasione delle Elezioni politiche indette per domenica 25 settembre 2022, gli elettori italiani, che per motivi di lavoro studio o cure mediche, si trovino temporaneamente all’estero, per un periodo minimo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento delle elezioni politiche, nonché i familiari con loro conviventi (che si trovino all'estero per un periodo temporaneo non definito), potranno esercitare il diritto di voto per corrispondenza (art. 4-bis, c. 1, L. 459 del 27/12/2001), ricevendo il plico elettorale contenente la scheda per il voto all’indirizzo di temporanea dimora all’estero.

Come esercitare il diritto di voto per corrispondenza

Per esercitare il proprio diritto di voto per corrispondenza, tali elettori, iscritti nelle liste elettorali del Comune di Formigine, dovranno far pervenire all'Ufficio Elettorale del Comune di Formigine l'opzione di voto per corrispondenza entro mercoledì 24 agosto 2022 redatta preferibilmente utilizzando l'apposito modulo in carta libera.

La dichiarazione di opzione voto, obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido, deve contenere l’indirizzo postale estero completo cui andrà inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’Ufficio consolare competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero che ci si trova, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento delle consultazioni in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti, oppure che si è familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni).

La dichiarazione deve essere inviata all'Ufficio Elettorale del Comune di Formigine con una delle seguenti modalità:

  • Posta tradizionale: Via Unità d’Italia, 26 Formigine (Mo) c.a. Ufficio elettorale
  • Fax al numero: 059 574920
  • Pec: comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it 
  • e-mail: elettorale@comune.formigine.mo.it
  • A mano, anche da persona diversa dall'interessato previo appuntamento telefonico al numero 059/416168 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 e giovedì anche pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.00.

Si ricorda che il termine del 24 agosto 2022 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le opzioni non potranno essere accolte (l'opzione è valida solo per la consultazione elettorale del 25 settembre 2022). Entro lo stesso termine è possibile la revoca della medesima opzione.


Modulo per gli elettori residenti temporaneamente all'estero.pdf


 

 

Avvisi recenti
09.06.2022

Referendum del 12 giugno

Le informazioni utili per Formigine: chi può votare e quando, previste aperture straordinarie di anagrafe e ufficio elettorale, a disposizione servizi di trasporto per raggiungere i seggi

24.01.2022

Il “front office” del Comune

Numeri e modalità di accesso allo sportello del Cittadino

07.01.2022

La popolazione formiginese al 31 dicembre 2021

Cala la popolazione totale ma aumentano i neonati e gli ultracentenari

Vedi tutti gli avvisi