Sezioni

Sei in Home page > Servizi > Ambiente, verde e animali > Alberi e siepi comunali: autorizzazione per abbattimento e potature in proprio

Alberi e siepi comunali: autorizzazione per abbattimento e potature in proprio

Puoi provvedere personalmente all'abbattimento di piante secche presenti su aree pubbliche comunali con la possibilità di trattenere la legna risultante e lasciando pulita l’area a fine lavoro. Se sei interessato puoi farne richiesta ed il nulla osta sarà concesso previa verifica dello stato vegetativo delle piante interessate.

Puoi provvedere in autonomia alla potatura di alberature comunali interferenti con la tua proprietà. Devi presentare domanda e, ottenuto il nulla osta, puoi eseguire l'intervento di potatura, a tue cure e spese, nel rispetto delle modalità di potatura indicate nel Regolamento del Verde vigente.

Se sei interessato puoi inoltrare richiesta compilando l'apposito modulo. Il Servizio Verde Pubblico previa verifica delle piante interessate concede il nulla osta alla potatura. Il nulla osta è concesso o rifiutato entro il termine massimo di 30 gg.

Il Nulla Osta rilasciato ha validità per le potature delle alberature comunali interferenti indicate nel modulo, nelle date e orari in esso indicati.

Puoi provvedere personalmente all'abbattimento di piante secche presenti su aree pubbliche comunali con la possibilità di trattenere la legna risultante e lasciando pulita l'area a fine lavoro. Se sei interessato puoi farne richiesta ed il nulla osta sarà concesso previa verifica dello stato vegetativo delle piante interessate.

Modulistica a fondo pagina (in Documenti Correlati).

Cittadino, Impresa

Verde Pubblico

Responsabile: Alessandra Costantini

Telefono: 059 416 314
Email: verdepubblico@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

lunedì e giovedì 8.30-13.30 / 15.00-18.00
martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30

• Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni;
  • Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni;
  • Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Deliberazione della Giunta Comunale n. 148 del 24/10/2013.

16.05.2022

Si è conclusa domenica sera la prima edizione di EUTIERRA GREEN FEST

Manifestazione su verde, ambiente, handmade, che ha gremito per due giorni a Formigine il meraviglioso Castello, Piazza Calcagnini e il Parco di Villa Gandini.

09.05.2022

Prima edizione di Eutierra Green Fest

Un weekend che sa di natura, in centro, al Castello e a Villa Gandini

04.05.2022