Accessibilità

Iscrizione ai Servizi scolastici comunali

Iscrizioni online A.S. 2020/2021

Le iscrizioni ai Servizi Scolastici vanno presentate esclusivamente con modalità online sul PORTALE ENTRANEXT (consulta il depliant relativo alle iscrizioni a.s. 2020/2021).

 

Si avvertono le famiglie che, considerata l’emergenza da COVID-19, per l’organizzazione delle Scuole e dei servizi scolastici occorrerà fare riferimento, oltre alla normativa attualmente vigente, anche ad ogni ulteriore atto normativo o provvedimento che potrà essere successivamente emanato dalle autorità competenti.

Conseguentemente, pur raccogliendo le iscrizioni ai servizi scolastici a domanda individuale, non possiamo garantirne la fattibilità e le ordinarie modalità di svolgimento.

Per l’effettiva organizzazione dei vari servizi nell’anno scolastico 2020/2021 ci riserviamo quindi di inviare future comunicazioni alle famiglie richiedenti.

 

AMMISSIONE AI SERVIZI

• Le domande di iscrizione presentate entro il 31 luglio 2020 e in possesso dei requisiti d’accesso si intendono accolte. L’ammissione al servizio avrà inizio compatibilmente con le indicazioni che verranno emanate dalle autorità competenti (Vedi nota relativa all'emergenza da Covid-19, di cui sopra) per le quali ci riserviamo di pubblicizzare modalità organizzative.
• Le domande di iscrizione non in possesso dei requisiti d’accesso si intendono NON accolte anche se presentate entro i termini; in tal caso la famiglia riceverà apposita comunicazione.

ATTENZIONE! DAL 1 AGOSTO 2020 TUTTE LE DOMANDE PRESENTATE SARANNO CONSIDERATE "FUORI TERMINE"

Le domande di prolungamento orario e di trasporto scolastico presentate fuori termine (DOPO il 31 luglio) saranno collocate in lista d'attesa e valutate solo dopo l'inizio dell'attività scolastica. Potranno essere accolte solo in caso di posti ancora disponibili, previa comunicazione del Servizio Istruzione e Servizi per l'Infanzia, con l'indicazione della data di inizio frequenza.

Le domande di ristorazione scolastica presentate fuori termine (DOPO il 31 luglio) si intendono comunque accolte, se in possesso dei requisiti, senza necessità di ulteriori comunicazioni.

 

I Servizi scolastici comunali sono:

Pre scuola - per scuole dell'infanzia statali e scuole primarie (tempo pieno e tempo normale);

Post scuola - per scuole dell'infanzia statali e scuole primarie (tempo pieno)

Mensa scolastica - per scuole dell'infanzia statali e scuole primarie (tempo pieno) nonché per gli alunni delle scuole Ferrari e Carducci frequentanti il tempo normale nel giorno di rientro pomeridiano.

Chi si è già iscritto gli anni precedenti e frequenta ancora lo stesso ordine scolastico (scuola dell'infanzia o scuola primaria) NON DEVE RISCRIVERSI, in quanto l'iscrizione è automaticamente confermata per gli anni scolastici successivi. La richiesta al servizio dovrà essere rinnovata solo nell'anno di passaggio tra la scuola dell'infanzia e la scuola primaria o solo in caso di primo accesso al servizio stesso.

In ogni caso tutti gli anni le famiglie dovranno inviare al centro pasti per e-mail () le certificazioni relative a intolleranze, allergie, malattie metaboliche e le autocertificazioni relative a diete modificate per scelte etiche o religiose della famiglia. Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la dietista, al seguente numero: 059/5750646 – 652.

Trasporto scolastico - per scuola primaria (tempo pieno e tempo normale) e scuola secondaria di 1° grado - solo per la scuola di appartenenza individuata sulla base dello stradario scolastico.

Progetto Bimbibus - sempre con modalità online è possibile anche fare richiesta di adesione al progetto Bimbibus, andiamo a scuola a piedi con gli amici, rivolto alle scuole primarie del territorio, di cui trovate maggiori informazioni nella pagina specifica

 

1. FORMA GIURIDICA DELLA DOMANDA

La domanda viene resa in forma di autodichiarazione ai sensi del DPR 445 del 28/12/2000. L’Amministrazione Comunale si riserva di effettuare controlli, anche a campione, sul contenuto delle dichiarazioni rilasciate dagli interessati, per verificare l’attendibilità dei dati contenuti. Ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e ss. mm. ed ii. “TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”, art. 76 “... chiunque rilascia dichiarazioni mendaci, forma atti falsi o ne fa uso… è punito ai sensi del codice penale e d elle leggi speciali in materia”.

 

2. UTILIZZO PARZIALE DEL SERVIZIO

A parte il servizio di ristorazione scolastica per il quale il pagamento si basa sui pasti effettivamente consumati, per tutti gli altri servizi è ammesso l’utilizzo parziale che tuttavia non comporta il diritto ad alcuna riduzione sulla retta prevista.

 

3. TRASPORTO SCOLASTICO – IMPEGNI DEI GENITORI

I genitori si impegnano a:

-     accompagnare e ritirare il minore in tutti i giorni in cui usufruisce del servizio (solo nel caso di iscritti alle primarie), oppure dichiarano che il minore è in grado di tornare autonomamente dalla fermata all’abitazione (opzione possibile solo per la scuola secondaria di primo grado)

-     sollevare l’Amministrazione e l’esercente del trasporto scolastico da ogni responsabilità per fatti dannosi che al minore possano derivare o che questi possa causare dopo la discesa dal bus e/o negli eventuali tempi d’attesa

-     richiamare il minore affinché tenga un comportamento corretto e rispettoso dei diritti altrui, evitando atteggiamenti tali da mettere in pericolo la propria ed altrui incolumità

 

4. RITIRI E RINUNCE

Il/La richiedente dichiara di essere a conoscenza della necessità di presentare disdetta scritta in caso di rinuncia al servizio.

 

5. INTESTATARIO DEI BOLLETTINI DI PAGAMENTO

L’intestatario di tutti i bollettini di pagamento relativi all’utilizzo del servizio sarà il richiedente, salvo diversa indicazione sottoscritta sia dal richiedente sia dal nuovo intestatario, da presentare al Comune prima dell’utilizzo del servizio o in corso d’anno, ma senza valore retroattivo.

 

6. RETTE E AGEVOLAZIONI

Per tutte le informazioni relativamente alle rette, potete consultare l'informativa sulle rette dei Servizi scolastici comunali per l'anno scolastico 2020/2021.

Per richiedere agevolazioni tariffarie occorre presentare ISEE 2020 entro il 31/07/2020. La presentazione dell’ISEE può essere accolta anche fuori termine, ma con validità soltanto per le rette successive alla presentazione; non dà in alcun caso diritto a rimborsi per le quote già versate. L’ISEE deve essere ripresentato ogni anno scolastico.

 

7. ATTESTAZIONI DI PAGAMENTO

A norma delle vigenti disposizioni di legge, le attestazioni degli avvenuti pagamenti devono essere conservate dalle famiglie. In caso di ricevimento di lettera di sollecito infatti DEVE ESSERE CURA dei genitori dimostrare l'avvenuto pagamento presentando la regolare quietanza al Servizio Istruzione.

Ai fini delle detrazioni dalla dichiarazione dei redditi delle spese sostenute per la frequenza dei servizi scolastici è necessario avere copia: degli avvisi di pagamento (bollettini) COMPLETI emessi dal Comune per la fruizione dei servizi: 1^ pagina con indicazione del contribuente, degli estremi del versamento e della somma da pagare e 2^ pagina contenente il “Dettaglio avviso”: in questa pagina sono infatti indicati i servizi per cui il bollettino è stato emesso ed i nomi e codici fiscali dei minori a cui si riferiscono (richiesti per legge); oppure delle quietanze di pagamento (ad es. l’avviso con il timbro riportante gli estremi dell’avvenuto pagamento rilasciato dagli uffici postali, oppure la ricevuta di pagamento emessa dalla banca, oppure la stampa dei movimenti bancari verso il conto del Comune).

In alternativa, è possibile, con le credenziali FedERa o SPID, accedere al sistema di bollettazione del Comune (piattaforma Entranext), collegandosi al link https://portale-formigine.entranext.it e da qui scaricare direttamente dalla piattaforma, in autonomia, l’attestazione di pagamento dei bollettini (vedi comunicazione con istruzioni)

 

8. INFORMAZIONE RELATIVA ALLA RACCOLTA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 13 del Regolamento Europeo n. 679/2016, si informa che i dati personali indicati nel presente modulo di domanda sono raccolti per l'esercizio di un compito di interesse pubblico ai sensi dell’art. 2-ter del D. Lgs 196/2003 e ss. mm. ed ii., relativo al procedimento di iscrizione ed ammissione ai servizi. Il conferimento ed il trattamento di tali dati sono obbligatori per lo svolgimento dell’attività; il loro mancato, parziale o inesatto conferimento avrà, come conseguenza, l'impossibilità a dare corso al procedimento.

I dati personali forniti saranno trattati con strumenti telematici e manuali nel rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, ai fini della tutela delle persone fisiche e altri soggetti (Regolamento Europeo n. 679/2016 e D.lgs. n.196/2003 e ss. mm. ed ii., per quanto applicabile), dai dipendenti incaricati del procedimento di iscrizione, gestione ed erogazione dei servizi e saranno conservati in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

I dati potranno essere comunicati ai fornitori dei servizi nonché alle scuole interessate se tale comunicazione è necessaria all’erogazione del servizio stesso.  

Le informazioni sul titolare del trattamento, Responsabile della protezione dati, diritti dell'interessato sono disponibili sul sito web del Comune di Formigine all’indirizzo:https://www.comune.formigine.mo.it/footer/privacy

 

9. INFO

Per delucidazioni varie, vi invitiamo a consultare le FAQ, che sono costantemente aggiornate sulle principali informazioni.

Per ogni altra eventuale informazione, potete contattare il Servizio Istruzione:

-       per e-mail a serviziscolastici@comune.formigine.mo.it

-       per fax al numero 059/416276

-       presso lo Sportello del Cittadino solo su appuntamento (telefonando al numero 059/416167)

-       telefonando al numero 059/416275.

 

 

 

Come effettuare l'iscrizione online


1. Il genitore deve possedere un indirizzo e-mail e un numero di cellulare.
2. Deve quindi recuperare le credenziali FedERa (vedi link www.federa.lepida.it) già utilizzate per le iscrizioni ai servizi scolastici negli anni scorsi. In alternativa può utilizzare le credenziali nazionali SPID (Servizio Pubblico Identità Digitale): per informazioni visitare il sito www.spid.gov.it.
3. Con le credenziali dell'identità digitale scelta, può procedere con l’iscrizione dal sito del Comune/Servizi online/Iscrizione ai Servizi Scolastici comunali collegandosi al link:
www.comune.formigine.mo.it/servizi-online/iscrizione-servizi-scolastici.
4. Per chi necessita di assistenza:
- chi necessita di assistenza per ottenere l'identità digitale SPID, deve prendere appuntamento con lo Sportello (059/416167) e accedere, nel giorno e nell'orario concordato, nelle modalità previste per l'accesso agli uffici pubblici in questo momento di contenimento del virus;
- chi necessita di assistenza anche nella compilazione dell'iscrizione ai Servizi Scolastici deve prendere un appuntamento sempre presso lo Sportello (059/416167) solo quando già in possesso delle credenziali Federa o SPID.Maggiori informazione su come ottenere credenziali per i servizi on line nell'apposita sezione.