Accessibilità

Partecipa

Partecipa

 logo OK.jpg

 

 

Cos'è il PUG            Cos'è il PGTU            Cos'è il PAESC           Partecipa            Documenti            Eventi News 

 



Pulsante questionario.jpg
Rispondendo a queste domande darai la tua opinione sul territorio, contribuendo alla stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG) e del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Non ci vorranno più di 15 minuti.
Puoi decidere se compilare online cliccando sul pulsante accanto, scaricare e compilare il pdf allegato oppure consegnare le pagine che trovi nell'InForm all’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via Unità d’Italia 26 o nelle seguenti edicole: Di Luca (Via Unità d’Italia 8), Bar Herbie il Maggiolino (Via Giardini Sud 348), Alvisi Stefania (Via Bassa Paolucci), Zanni Matteo (Via Don Franchini 72/AB), Giuliani Cinzia (Via S. Antonio 101/A), Il Chiosco del Bianconiglio (Via Trento Trieste 16), Ruffilli Rossella (Via Giardini Nord 64), Bonvicini Alberto (Via Battezzate 30).


Questionario ai cittadini.pdf


pulsante-questionario_3.jpg


Se sei un giovane formiginese (under 14), per partecipare al questionario clicca nel pulsante accanto, rispondendo alle domande darai anche tu la tua opinione sul territorio, contribuendo alla stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG) e del Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU).

 

Questionario per i giovani formiginesi.pdf


Condividere idee e la consapevolezza dei bisogni futuri della comunità e del luogo in cui si abita: questa è la logica con cui l'Amministrazione sta elaborando il percorso di partecipazione previsto dalla Legge regionale 24 che introduce il nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG).

Nei prossimi mesi non mancheranno le occasioni per chi vorrà dare un contributo, evidenziare un parere, sottoporre un quesito, con molteplici canali a disposizione; il primo dei quali è il questionario che trovate sull'InForm di marzo/aprile e che è disponibile anche su questo sito. Le domande sono state elaborate dai consulenti dell'Ufficio di Piano e del Piano del Traffico Urbano; le risposte e la loro elaborazione saranno il corpus di una prima indagine quali-quantitativa.

Tra gennaio e febbraio si è svolto un percorso formativo e propedeutico rivolto a dipendenti comunali, imprese, associazioni e cittadini (con un focus dedicato ai più giovani) in modalità online. Ad aprile è terminato il ciclo di riunioni dei consigli di frazione. Dopo un primo passaggio informativo sul percorso, con le assemblee di cittadini di Formigine, Casinalbo, Colombaro, Corlo, Magreta e Ubersetto verranno calendarizzati altri passaggi nei prossimi mesi.

L'auspicio è che le condizioni sanitarie permettano di allestire in sicurezza iniziative in presenza, alla stregua di quanto già organizzato la scorsa estate con il progetto nato in collaborazione con l'Università di Parma. I plastici e le spiegazioni del professor Dario Costi e dei laureandi in Architettura hanno rappresentato un approfondimento preliminare per la conoscenza del nostro territorio. Approfondimenti specifici (in particolare su urbanistica, trasporti ed energia), workshop e tavoli di lavoro saranno organizzati per il mondo dei professionisti e dei tecnici, per le categorie economiche e le imprese, per l'associazionismo sociale, culturale, sportivo e del terzo settore.

Ci rivolgeremo anche al mondo della scuola e ai ragazzi, perché le decisioni del PUG di oggi rappresenteranno l'assetto della città in cui vivranno da adulti; dunque saper coinvolgerli rappresenta una sfida fondamentale per costruire una Formigine (come recita lo slogan scelto per la comunicazione) "verde, sostenibile, accogliente".

Infine, tra gli strumenti divulgativi e informatici previsti, la costruzione di un'apposita sezione del sito web del Comune, la spedizione via email di una newsletter tematica periodica, una campagna dedicata sui social network; strumenti che dovranno garantire la massima trasparenza e accessibilità dell'intero percorso.

L'ultima fase sarà quella della condivisione delle idee e delle suggestioni raccolte, a partire dalle occasioni di riflessione che inseriremo nel programma del cinquantesimo Settembre Formiginese.

 


Per ulteriori informazioni, puoi scrivere a:

o contattare l’ufficio tecnico al numero 059 416333

Grazie per la tua partecipazione!