IDEA

Incontro con PHILIPPE DAVERIO
Storico dell’arte

prova IDEAMaurizio De Giovanni
Ha raggiunto la fama con i romanzi che hanno come protagonista il commissario Ricciardi. Su questo personaggio s’incentrano 10 libri, tra i quali Vipera (Einaudi Stile Libero; Premio Viareggio, Premio Camaiore). I suoi romanzi sono tradotti in tutto il mondo.

Paolo Mieli
Giornalista, ha lavorato all’“Espresso”, a “Repubblica” e alla “Stampa”, di cui è stato anche direttore. Dal 1992 al 1997 e dal 2004 al 2009 ha diretto il “Corriere della Sera”. Tra i suoi ultimi libri: Il caos italiano. Alle radici del nostro dissesto (Rizzoli) e La storia del comunismo in 50 ritratti (Centauria).

Vito
Stefano Bicocchi inizia con Fellini la sua carriera come attore. Con lo spettacolo Gran Pavese varietà, fa conoscere al pubblico, anche televisivo, il personaggio di Vito. Dal 2013 conduce insieme ai suoi genitori il programma di cucina “Vito con i suoi” per il canale satellitare Sky Gambero Rosso.

Marco Bianchi
Cuoco per passione, è divulgatore scientifico per la Fondazione Umberto Veronesi. Promuove i fattori protettivi della dieta e le regole della buona alimentazione. Autore di numerosi libri, tra i quali Cucinare è un atto d’amore. La mia dieta tra emozioni, prevenzione e benessere (HarperCollins Italia).

Philippe Daverio
Esperto d’arte, negli anni ’90 da assessore alla Cultura del Comune di Milano si è occupato della ricostruzione del Padiglione d’Arte Contemporanea, della ristrutturazione di Palazzo Reale e del restauro del Teatro alla Scala. È noto anche al pubblico televisivo come storico dell’arte, ironico e mai banale. Dal 2008 dirige la rivista Art e Dossier. Il suo ultimo libro, edito da Electa, s’intitola Ho finalmente capito l’Italia. Piccolo trattato ad uso degli stranieri (e degli italiani).

Tutte le iniziative sono gratuite, salvo dove diversamente indicato.
In caso di maltempo, gli incontri con l'autore si terranno presso l'Auditorium Spira mirabilis (via Pagani 25), i concerti e lo spettacolo "Castello errante" saranno rinviati a data da destinarsi.

Segreteria organizzativa Servizio Cultura e Biblioteca del Comune di Formigine
Tel. 059 416368/416352 - cultura@comune.formigine.mo.it