Accessibilità

Festa della musica

Festa della musica

 

Venerdì 1 Ottobre

 

ore 18.30
Sala Loggia
BAGNO ARMONICO
Il Bagno Armonico una esperienza profonda in cui la risonanza e la sensazione di appartenere ad un “tutto” faranno riscoprire una pace interiore ed un rinnovato amore per se stessi ed un rinnovato legame con la Terra e l'universo. 
Gong master: Christian Rebecchi.
Portare tappetino, coperta e cuscino

 

ore 20.30
Auditorium Spira Mirabilis
AEQUILIBRIUM
Rappresentazione di brani musicali di vario genere attraverso il movimento ispirandosi alla metodologia Dalcroze. Laura Cattani, Barbara Baggio, Barbara Gasbarri, Anna Maria Freschi, Claudia Propato, Federica Felici


 

Sabato 2 Ottobre

 

ore 7
Villa Benvenuti
YOGA  
Con Samanta Carpeggiani e accompagnamento musicale di Poan (Paesaggi Onirici Acustico Naturali) con Giacomo Barbari e Lorenzo Mantovani.
Paesaggi sonori musicali attraverso il suono di elementi naturali (sassi, acqua, foglie) unito a quello di strumenti di ogni tipo, provenienti da tutto il mondo (chitarra, ocarina, charango, sarangi, udu, scacciapensieri); mediante l’utilizzo di una loop station i suoni prodotti interamente in acustico si sovrappongono e svaniscono progressivamente, creando una tela sonora in continua evoluzione improvvisativa. 
Portare tappetino, coperta e cuscino
In caso di maltempo in Sala Loggia 

 

ore 10.30 - 12
Villa Benvenuti
SFILATA BANDE PER LE VIE DEL CENTRO STORICO
Corpo bandistico La Beneficienza Sassuolo Corpo Bandistico Gaggese di Gaggio Montano Banda Musicale Claudio Tazzioli di Montefiorino 

 

ore 16
Villa Benvenuti
SPRING TRIO - musica classica
Violini: Alessandro Lo Re, Elisa Lanzini. Violoncello: Serena Patanella  
Brani della raccolta londinese di Joseph Hadyn scritta originariamente per flauto violino e cello e riproposta con questo organico strumentale. 
In caso di maltempo in Auditorium Spira Mirabilis

 

ore 16.40
Villa Benvenuti
PAKÀ - jazz/rock
Pakà è un Hammond trio formato nel 2018 da Davide Raisi - chitarra
Giulio Stermieri - organo Hammond  
Giacomo Ganzerli - batteria
Musica originale composta da Davide Raisi che fonde la musica Jazz e Rock, con la musica classica in sound molto moderno che tuttavia non rinnega le sonorità legate alla tradizione di questo tipo di formazione

 

ore 17.20
Villa Benvenuti
BEST BEFORE WAR - American rural song
Giorgio Alfano - Mandolino e voce
Matteo "Scheggia" Bertaggia - Chitarre
Lucio Stefani - Violino 
Andrea Cerè - Contrabasso
danno vita ad atmosfere a tinte blues, folk, bluegrass e country, passando da Robert Johnson a Woody Guthrie, da Doc Watson a Norman Blake

 

ore 18
Villa Benvenuti
WHY NOT - latin - pop - jazz
Un po' jazz, un po' soul, un po' funk, un po' rock, un po' pop, quando il suono Why Not si insinua in qualsiasi composizione le restituisce vita nuova. Brani noti riportati all’essenziale ed esplorati per cercarne il significato più profondo. 4 personalita' diverse ma complementari che si confrontano e che portano lo spettatore all'interno di un mondo sonoro e una dimensione inaspettata. 
Voce - Cris Montanari  
Piano - Vince Murè 
Basso - Stefano Cappa 
Batteria - Andrea Burani

 

ore 18.45
Villa Benvenuti
WMARAKATIMBA - concerto itinerante
Marching band afro/brasiliana condotta da Dario Mazzucco 

 

ore 20.30
Villa Benvenuti
ORCHESTRA
Direttore e arrangiatore: Lorenzo Ricci L’Orchestra del Flauto Magico nasce dieci anni fa con l’obiettivo di offrire, agli allievi che seguono i corsi di strumento della scuola, un’esperienza di musica d’insieme in grande gruppo. 
Il repertorio è vario e spazia dalla musica da film alla musica folk, dalla musica classica alla musica pop. 
Aprono il concerto I Brass insamm (ensemble di ottoni) e le Arpe Magiche (ensemble di arpe) 


 

Domenica 3 Ottobre

 

ore 10
Sala Loggia
DUO SAVIGNI - musica classica
Il Duo Savigni (Fortepiano e Chitarra romantica) si dedica allo studio del repertorio e della prassi esecutiva del XIX secolo. Laura ed Enrica Savigni presentano in questa occasione il loro ultimo disco, "Für Beethoven", omaggio al grande compositore tedesco. 
Per prenotazioni duosavigni@gmail.com - 3406361845 

 

ore 11.30
Sala Loggia
NOTTURNO DANZANTE - concerto
Alice Caradente – Alessandra Ziveri 
Alchimia Duo propone un programma da concerto che ripercorre la storia e l’evoluzione del repertorio per arpa, con un’accurata scelta di brani. Il filo conduttore scorre a passo di danza con il mutamento della scrittura musicale e delle possibilità tecniche dell’arpa, dipanandosi in un paesaggio notturno in cui il movimento prende vita

 

ore 16.30
Villa Benvenuti
CONCERTINO PER BAMBINI 3-6 ANNI
Il concertino per i bambini prevede canzoni composte dal maestro Lorenzo Ricci ed accompagnate dalla sua chitarra e dalla fisarmonica del maestro Orlando Cino. 
Le canzoni sono intervallate da simpatiche storie che vengono narrate, sonorizzate e drammatizzate dagli artisti.
In caso di maltempo in Sala Loggia

 

ore 17
Villa Benvenuti 
CIRCLE DRUM PER TUTTI - laboratorio
Il Drum Circle è un’esperienza collettiva in grado di coinvolgere un gruppo anche molto esteso di persone che, sedute in cerchio e attraverso la figura del cosiddetto “facilitatore”, creano un evento musicale totalmente improvvisato, aperto a chiunque, senza alcun bisogno di conoscenze musicali pregresse. Chi lo possiede può portare il proprio strumento percussivo.
Conduce Giacomo Barbari 

 

ore 17.45 
Sala Loggia 
YOUR BEST VOICE NOW
Presentazione libro – per tutti in particolare cantanti e insegnanti Masha Salimi, cantante e vocal coach, presenta il suo manuale frutto di esperienza, ricerca e studio in campo vocale.
Un prontuario sintetico e di immediata consultazione a cui riferirsi all'occorrenza.

 

ore 18.15 
Sala Loggia
"GRAZIE HENGHEL" - jazz
Il progetto vuole essere l’omaggio ad uno dei più grandi clarinettisti jazz italiani del ‘900. Ripercorrendo la sua storia musicale attraverso le sue composizioni e i brani che lo hanno reso celebre. Tutto questo attraverso un progetto musicale nuovo, formato da un clarinetto e una chitarra, con arrangiamenti unici e originali. 
Luca Troiani: clarinetto
Gabriele Falchieri: chitarra

 

ore 18.45
Sala Loggia 
WIND BAND DEGLI ALLIEVI DEL FLAUTO MAGICO (ensemble di fiati)
Direttore: Luca Troiani 

 

ore 19
Sala Loggia 
QUARTETTO SAXOFOLLIA
Realtà cameristica fra le più attive e riconosciute in Italia. I suoi componenti collaborano da anni con prestigiose orchestre sinfoniche. 
Tra le migliori qualità della formazione si trovano sicuramente la versatilità e la continua voglia di esplorare nuovi orizzonti musicali. Tutti i brani proposti sono composizioni e arrangiamenti originali concepiti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti.  
Fabrizio Benevelli – Sax Soprano 
Giovanni Contri – Sax Contralto 
Marco Ferri – Sax Tenore 
Alessandro Creola – Sax Baritono

 

ore 20.30
Villa Benvenuti 
CONCERTO AVENIDA SUD
Un ispirato omaggio al tango argentino e alla canzone napoletana, in un viaggio tra musica, danza e racconti.Tratto dal CD 'NAPOLI - BUENOS AIRES' uscito il 13 dicembre 2018 con l' etichetta indipendente RADICI MUSIC RECORDS. 
Sandra Cartolari voce 
Alessandra Fogliani pianoforte  
Anna Palumbo fisarmonica e percussioni
Massimo Tagliata fisarmonica solista
Ballerini: Silvina Tze e Daniele Pierantozzi
In caso di maltempo in Auditorium Spira Mirabilis


Per prenotare gli eventi al chiuso info su: https://www.flautomagico.it/news-eventi 

Volantino.pdf 

archiviato sotto: