Come per tutte le vendite al minuto, anche per gli operatori ambulanti vige l’obbligo di indicare in modo chiaro, univoco e leggibile sulle merci esposte il prezzo di vendita.
Vendite Straordinarie (vendite di liquidazione, vendite di fine stagione dette saldi e vendite promozionali): è obbligatorio esporre il prezzo praticato ordinariamente e lo sconto o ribasso espresso in percentuale sul prezzo normale di vendita che si intende praticare nel corso della vendita di fine stagione. Al fine di non indurre il consumatore in errore, è fatto obbligo di esporre le merci offerte in vendita straordinaria in maniera inequivocabilmente distinta e separata da quelle che eventualmente siano contemporaneamente poste in vendita alle condizioni ordinarie.
Vendita a peso netto:
La vendita delle merci, il cui prezzo sia fissato per unità di peso, deve essere effettuata a peso ed al netto della tara.
La vendita al minuto e a peso delle merci allo stato sfuso deve essere effettuata con bilance che consentano la visualizzazione diretta ed immediata del peso netto.
Le bilance devono essere collocate in maniera da consentire all’acquirente la visione libera e immediata del dispositivo indicatore del peso e della parte frontale e laterale della bilancia stessa.

La vendita di cose usate deve essere pubblicizzata con un cartello visibile e tenuta separate dall'altra merce; Tale vendita, qualora il valore delle merci sia superiore a euro 250,00 (nel nostro Comune) è soggetta per i profili di pubblica sicurezza all’apposita dichiarazione resa ai sensi dell’art. 126 del TULPS, oltre che alla tenuta del registro delle operazioni giornaliere vidimato.
I mercati settimanali a Formigine