Il corpo di Polizia Municipale ha il compito istituzionale di tutelare il consumatore (art. 14 della LR 24/2003) mediante l’attività di controllo amministrativo che viene svolta, d’ufficio o a seguito di segnalazione, per verificare l’osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari.
La Polizia Municipale, dunque, svolge verifiche:
• per reprimere fenomeni di abusivismo commerciale: verifica documentale del titolo abilitante l’esercizio dell’attività;
• per la tutela della salute e dell’igiene pubblica:
- controlli su etichettatura degli alimenti (D.lgs. 109/1992);
- controlli per il rispetto della disciplina igienico sanitaria sulla vendita di sostanze alimentari (notifica sanitaria, attestati di formazione, manuale HACCP);
• per tutelare le regole di leale concorrenza:
- controlli sugli orari riferiti alle aree mercatali, alla pulizia, posteggi, spunta;
- controlli sulle superfici di vendita;
- personale di vendita presente e controlli sui contratti in essere con i dipendenti;
• per appurare il rispetto di specifiche normative di settore sulla base della tipologia di merce venduta (es. giocattoli, cosmetici, ecc) compresa la marcatura CE e le etichette.