Competenze

Il Servizio Tributi si occupa della gestione e riscossione in forma diretta e dell'accertamento dell'IMU, della TASI e della TARI.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Rosalba Benassi

Servizio Tributi

Servizi disponibili

IMU – Imposta Municipale Unica

È un'imposta dovuta da cittadini e imprese che possiedono degli immobili (es. case, uffici, negozi, capannoni, terreni, aree fabbricabili, ...). Dal 2012 ha sostituito l'ICI

IRPEF: Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche - Addizionale Comunale

E' un'imposta dovuta dai cittadini residenti nel comune alla data del 1° gennaio dell’anno cui si riferisce l’addizionale stessa.

Rimborso tributi

Il Comune rimborsa importi IMU, TASI, TARI che il cittadino o l'impresa ha versato per errore per diversi motivi. I rimborsi si effettuano per importi versati negli ultimi 5 anni con aggiunta di interessi legali.

TARI: Tassa sui rifiuti

È una tassa che cittadini e imprese devono pagare per il servizio di smaltimento dei rifiuti. La paga chi occupa o chi possiede locali (es. casa, ufficio, negozio, capannoni,...) o aree scoperte operative.

TASI: Tassa sui Servizi Indivisibili comunali

Abolita dal 01/01/2020. È una tassa comunale dovuta per partecipare alle spese necessarie per mantenere i servizi rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale, l’illuminazione comunale, il verde pubblico, .....

Via Unità d'Italia, 26 - Formigine - 41043

Orario per il pubblico