Salta al contenuto

Competenze

Gestisce gli impianti e promuove le attività in ambito sportivo.

Il Servizio Sport e Associazionismo si occupa di:

  • Gestire gli impianti sportivi. Amministra l'utilizzo degli impianti sportivi comunali attraverso concessioni di fasce orarie alle associazioni. Gli impianti sono di diverso tipo: palestre scolastiche (assegnate in orario extrascolastico), palestre non scolastiche, campi da calcio, campi polivalenti, palazzetto dello sport. Per richiedere l'utilizzo di un impianto sportivo ¹ è necessario presentare la domanda su apposito modulo predisposto dal Servizio Sport.
  • Stipulare convenzioni per la gestione degli impianti sportivi comunali e di alcuni privati affidandone la gestione ad associazioni sportive locali.
  • Promuovere le attività sportive. Organizza e promuove eventi e manifestazioni sportive. Collabora alla realizzazione di iniziative sportive o ludico-motorie proposte dalle associazioni.
  • Erogare contributi alle Associazioni Sportive. Sostiene, attraverso l'erogazione di contributi economici, servizi e materiali, l'attività sportiva promozionale organizzata dalle associazioni e rivolta ai cittadini.
  • Tenuta dei rapporti con enti sovraordinati per tesserini licenza di caccia.
  • Gestire la sala civica di Casinalbo, mentre le sale civiche di Corlo e Magreta sono gestite rispettivamente dalla Associazione a.s.d. Corlo e dalla a.s.d. Associazione Magreta, che, tuttavia hanno un rapporto di convenzione con il Comune.
  • Stipulare convenzioni con associazioni locali per l'assegnazione di sedi alle stesse.
  • Gestire l'attività amministrativa e di segreteria collegata alla tenuta dei Registri Comunali delle Associazioni di promozione sociale e del volontariato.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Responsabile

Alessandro Malavolti

Dirigente - Area programmazione e gestione del territorio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Fabrizio Bertarini

Servizio Sport e Associazionismo

Marianna Sautto

Servizio Sport e Associazionismo

Servizi disponibili

Associazioni: iscrizione al registro, elenco, informazioni

Le Associazioni senza scopo di lucro possono richiedere di iscriversi al Registro ed ottenere il numero di iscrizione. I cittadini possono consultare l'elenco delle Associazioni presenti sul territorio.

Caccia: rilascio tesserino regionale

I cacciatori residenti, in possesso della licenza di porto d'armi per uso caccia, possono richiedere che gli venga rilasciato il tesserino regionale per la caccia.

Consulte comunali delle Associazioni

Le Associazioni che desiderano iscriversi ad una delle consulte (Cultura, Sport, ...) debbono inviare richiesta agli uffici di riferimento

Orti anziani e inclusione

Sono appezzamenti di terreno destinati dal Comune a orti urbani per favorire la socializzazione e la partecipazione alla vita collettiva, le potenzialità di inziativa e auto-organizzazione e il benessere psico-fisico soprattutto delle persone anziane

Patrocini e contributi per iniziative sportive

Le associazioni possono richiedere al Comune il patrocinio non oneroso, contributi o altri benefici economici, per svolgere attività di carattere sportivo di interesse generale: modalità e criteri sono stabiliti da regolamenti comunali

Sale comunali: richiesta d'uso

Il cittadino, l'associazione o l'impresa possono chiedere di utilizzare sale di proprietà del Comune. A seconda della sala (gestore, dimensioni, capienza...) ci sono diverse modalità di richiesta

Volontariato

Tutti i cittadini che si rendono disponibili a svolgere attività di volontariato a supporto della comunità nel territorio comunale devono iscriversi nel Registro comunale

Contatti

Via Unità d'Italia, 26 - Formigine - 41043

Orario per il pubblico

Lunedì e giovedì 8-13 / 14.30-17.30
Martedì, mercoledì e venerdì 8-13