Competenze

L'ufficio Ragioneria si occupa di: Bilancio - Rendicontazione e Statistica - Programmazione e Controllo - Finanza.

Il servizio bilancio ha il compito di predisporre le certificazioni richieste per legge e/o da Corte dei Conti; tiene i rapporti con i revisori dei conti, con la Commissione bilancio e con il Tesoriere. Si occupa della certificazione presso la Corte dei conti del rendiconto e svolge attività statistica.

Il servizio Programmazione e Controllo si occupa del controllo di gestione anche attraverso l'integrazione con il Comune di Maranello mediante la redazione di report periodici da sottoporre all'esame del Consiglio Comunale, dei dirigenti e del nucleo di valutazione. Si occupa della programmazione finanziaria attraverso la Redazione della Relazione previsionale e programmatica, del Piano esecutivo di gestione e dell'implementazione ed aggiornamento del sistema dei budget, degli indicatori; aggiornamento del sistema di contabilità generale ed analitica.
In sede di rendiconto il servizio ha la funzione di redazione del prospetto di conciliazione, del conto economico e del conto patrimoniale, nonchè dell'analisi sulla economicità dei servizi anche in relazione alle scelte gestionali dell'amministrazione.

Il servizio Finanza si occupa del coordinamento della gestione finanziaria complessiva, attraverso la redazione del bilancio di previsione e di tutti gli altri documenti contabili previsti dalla legge, del piano degli investimenti e della valutazione delle forme di finanziamento (contributi UE, da Stato, Regioni emissione Boc o project financing).
Il servizio segue anche l'istruttoria per le richieste mutui per investimenti. Per quanto riguarda le entrate del Comune si occupa del controllo finanziario di gestione e monitoraggio delle entrate, attua procedure di riscossione coattiva e controlla il rispetto del patto di stabilità attraverso il monitoraggio dei flussi di cassa e dell'indebitamento/Pil. Si occupa anche degli adempimenti fiscali in materia di IVA, IRPEF, IRAP.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa