Accessibilità

Cultura

Cultura, Castello, Turismo, Politiche Giovanili e Pari Opportunità.

Il servizio Cultura si occupa della progettazione, organizzazione e gestione di manifestazioni ed eventi culturali, che coinvolgono diversi soggetti ed istituzioni, come conferenze, convegni, mostre e spettacoli di vario genere.

Tra le attività principali:

  • Svolge inoltre attività di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico artistico del territorio e cura l'organizzazione di Celebrazioni di solennità e feste civili.
  • Gestisce i rapporti con altri enti e fondazioni in ordine a collaborazione e acquisizione di contributi finanziari.
  • Cura la programmazione e la gestione dei luoghi culturali della città come il Castello con il suo museo e l'Auditorium Spira mirabilis promuovendo la loro fruizione e la cultura in generale anche attraverso progetti di qualificazione scolastica.
  • Gestisce inoltre le attività di promozione turistica.
  • Collabora alla realizzazione delle iniziative collegate al Comitato per le Pari Opportunità e Centro Documentazione Donna di Modena.
  • Favorisce le iniziative e le proposte dei soggetti culturali facenti parte dell'associazionismo e del volontariato, attraverso l'erogazione di contributi e benefici di altra natura, anche concorrendo alla definizione delle diverse proposte culturali.
  • E' di supporto alle attività delle associazioni tramite la concessione di materiali e patrocini. (Per ottenere il patrocinio alla propria attività occorre inoltrare richiesta indirizzata all'Assessorato, allegando la documentazione dell'attività possibilmente un mese prima della data di inizio).
  • Cura la predisposizione delle linee strategiche del piano per le politiche giovanili, individuando i relativi ambiti prioritari e le azioni di cui segue la realizzazione.
  • Sviluppa relazioni di scambio e collaborazione con soggetti e reti locali, nazionali ed internazionali sui temi prioritari delle politiche giovanili, anche attraverso la realizzazione di progetti condivisi.
  • Cura la gestione dello Spazio Hubinvilla sostenendo inoltre le progettualità delle Associazioni giovanili del territorio, attraverso contributi, agevolazioni e messa a disposizione di attrezzature musicali, in particolare finalizzate all'aggregazione, alla promozione della cultura e delle espressioni artistiche, del volontariato e della cittadinanza attiva.

Nell'ambito delle proprie attività, inoltre, il servizio cultura ha sviluppato una serie di iniziative editoriali sulla valorizzazione del patrimonio storico artistico.

Ufficio al quale rivolgersi

Cultura

Contatti

Telefono: 059 416 368 - 244 -373
Email: cultura@comune.formigine.mo.it

Orari

Orario telefonate

lunedì e giovedì 9.00-13.00 / 15.00-18.00
martedì, mercoledì e venerdì 9.00 -13.30

I cittadini sono ricevuti il lunedì e il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00

Sede

Via Unità d'Italia, 26
41043 Formigine

 

Cultura

Info sulle attività dell'Ente