Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Avvisi 2022 > Domande contributi per i danni dovuti alla grandine del 17-19 Agosto 2022

Domande contributi per i danni dovuti alla grandine del 17-19 Agosto 2022

Il link con tutte le informazioni utili

A seguito degli eventi di cui in oggetto (grandine) che hanno interessato le province di Parma, Modena e Ferrara, il Presidente della Regione Emilia Romagna nella sua veste di “commissario delegato all’emergenza” ha firmato il Decreto n. 166 del 25/11/2022 (in corso di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale telematico della Regione, informazione pervenuta alle amministrazioni comunali in data 28/11/2022) con il quale vengono definite le procedure per la concessione di contributi a soggetti privati (massimo € 5.000 relativamente alla sola abitazione principale) e alle attività economiche e produttive (massimo € 20.000) per i danni subiti a causa degli eventi calamitosi di cui in oggetto.

Per quanto sopra, relativamente agli eventuali danni occorsi a beni ubicati nel territorio comunale di Formigine si invitano i soggetti interessati (proprietari, locatari, comodatari, usufruttuari degli immobili, amministratori di condominio, legali rappresentanti di imprese, titolari di attività economiche e produttive, titolari di attività di libera professione) a prendere visione dei documenti e relativa modulistica alla seguente pagina web dell’”Agenzia Regionale dell’Emilia Romagna per la sicurezza territoriale e la protezione civile”   

 

https://protezionecivile.regione.emilia-romagna.it/piani-sicurezza-interventi-urgenti/ordinanze-piani-e-atti-correlati-dal-2008/eventi-agosto-2022/contributi-e-modulistica

 

Le eventuali domande di contributo dovranno pervenire all’Amministrazione Comunale di Formigine entro il termine perentorio del 24 dicembre 2022. 

Per i soggetti privati la domanda può essere:

● inviata con PEC all’indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it 

(invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza)

● spedita con raccomandata A/R (avviso di ritorno): ai fini del rispetto del suddetto termine, farà fede la data risultante dal timbro dell’ufficio postale; 

● consegnata cartacea a mano direttamente all’ufficio protocollo presso lo “Sportello del cittadino” ubicato al piano terra della sede comunale in via Unità d’Italia 30 Formigine MO;

 

orari di apertura: Lunedì ore 8:15 - 12:15 / 14:15 - 17:45 

Martedì, Mercoledì ore 8:15 - 12:15

Giovedì ore 8:15 - 13:30 / 14:15 - 17:45

Venerdì e Sabato ore 8:15 - 12:15.

 

Per le attività economiche e produttive la domanda può essere inoltrata solo ed esclusivamente via PEC all’indirizzo comune.formigine@cert.comune.formigine.mo.it (invio entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza).

Si precisa che tra i danni esclusi dall’ambito applicativo della procedura figurano “i beni mobili registrati” categoria di beni che comprende, tra gli altri, i veicoli registrati al “PRA - Pubblico Registro Automobilistico” quindi automobili, autocarri, motocicli ecc.

 

Per contatti: 

- tel. 059 416117

- email: protezionecivile@comune.formigine.mo.it