Accessibilità

Festa della Repubblica

Le celebrazioni si terranno come da tradizione a Casinalbo, con una novità: il percorso sulla legalità

Galloni - CostiSarà il parco della Repubblica di Casinalbo ad accogliere, come da tradizione, le celebrazioni per la festa del 2 giugno.

Alle 17 è previsto il discorso del Sindaco Maria Costi. A seguire, sarà presentato il percorso sulla legalità. Sono state scelte e installate frasi di Giuseppe Impastato, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Giuseppe Puglisi, Angelo Vassallo e Liliana Segre, cittadina onoraria di Formigine. 

Le stesse frasi saranno lette da alcuni giovani formiginesi, a sottolineare quanto l’educazione civica sia necessaria per costruire una comunità coesa e improntata sui valori della giustizia e della legalità.

Commenta il Sindaco Maria Costi: “La data del referendum istituzionale del 1946, quello in cui gli italiani e, voglio sottolinearlo, per la prima volta anche le italiane, sono stati chiamati a scegliere tra repubblica o monarchia segna la nascita della nostra nazione. Una nazione che per il secondo anno consecutivo è stata resa più fragile dalla pandemia. Noi decidiamo, per il secondo anno, di festeggiare questo giorno con i ragazzi perché è a loro che principalmente dobbiamo rivolgere il nostro sguardo e la nostra attenzione”.

In caso di maltempo, la manifestazione sarà rinviata a data da destinarsi.

 

archiviato sotto: