Accessibilità

Piano neve: informazioni per i cittadini

Le operazioni di sgombero, in caso di nevicate, vedranno in movimento 32 mezzi spartineve e 11 mezzi spargisale

piano neveIl Comune in previsione delle nevicate che si potrebbero manifestare nei prossimi giorni, ha attivato il piano di emergenza per lo sgombero della neve: come di consueto, sono già programmati gli interventi di pulizia delle strade con l’impiego di tutti gli uomini e i mezzi in dotazione al Servizio Manutenzioni, e con la collaborazione di terzisti con i quali l’Amministrazione ha sottoscritto un protocollo operativo. 
Le eventuali operazioni di sgombero neve e di spargimento sale vedranno all’opera 32 mezzi spartineve e 11 mezzi spargisale. In caso di necessità saranno inoltre distribuite sulle sedi viarie le quantità di sale necessarie per limitare i disagi ai pedoni e agli automobilisti, pur ricordando che al di sotto di certe temperature, il sale stesso ha un effetto limitato. Gli interventi riguarderanno dapprima le strade principali, alle quali seguiranno quelle secondarie di quartiere e solo successivamente le altre aree pertinenziali. 
Ancora una volta l’Amministrazione ricorda alcune importanti regole: i marciapiedi prospicienti le abitazioni dovranno essere liberati dalla neve e dal ghiaccio da parte dei frontisti; i cittadini sono inoltre invitati a rimuovere tempestivamente i veicoli in sosta nelle ore notturne per evitare di intralciare il lavoro dei mezzi spazzaneve e per rendere più efficace il ripristino della percorribilità delle strade.