Accessibilità

L'orto insieme all'Opera Pia Castiglioni

Protagonisti del progetto “Antichi Mestieri” gli anziani ospiti della struttura e gli alunni della scuola media Fiori di Casinalbo

Opera PiaL'Opera Pia Castiglioni in collaborazione con il Comune e la Scuola Media “Fiori” di Formigine, ha realizzato la sesta edizione del progetto “Antichi Mestieri”, che si pone l'obiettivo di favorire lo scambio e il confronto fra le diverse generazioni attraverso momenti comuni di arte e lavoro, per trasmettere ai ragazzi la conoscenza e la pratica dell'artigianato locale affinché possano conoscere la ricchezza delle nostre tradizioni imparando direttamente dagli anziani. 
Hanno aderito all’iniziativa gli alunni di una classe della scuola media Fiori di Casinalbo che hanno realizzato un orto insieme agli anziani ospiti dell’Opera Pia Castiglioni che si trova nell’area esterna della struttura. L’evento conclusivo del progetto con la presentazione dell’orto, si è svolto in mattinata alla presenza degli alunni accompagnati dagli insegnanti, degli anziani e degli amministratori. "Queste iniziative con i bambini delle scuole - ha sottolineato il Sindaco Maria Costi - integrano l’esperienza dei nonni e l’entusiasmo dei ragazzi che così imparano che i primi testimoni della storia, attraverso i loro racconti e la loro saggezza, sono proprio le persone anziane". 
"La finalità è sempre quella di allestire una serie di attività che portino gli ospiti a contatto con la realtà esterna - hanno spiegato gli operatori dell'Opera Pia Castiglioni - attraverso questo progetto sugli antichi mestieri, abbiamo peraltro ottenuto nel corso degli anni, risultati di grande valore che restano nella casa protetta come ricordo dei percorsi che abbiamo realizzato insieme agli studenti". 
Anche quest’anno l’iniziativa è stata valorizzata dalla collaborazione con gli operatori del “Vivaio AAO” di Fiorano, dove sono stati organizzati momenti propedeutici quali il riconoscimento, la trasformazione e l’utilizzo delle piante aromatiche nella cultura contadina e alimentare.