Accessibilità

Il Centro dedicato alle famiglie

Numerosi gli appuntamenti a gennaio e febbraio al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di Casinalbo, tra i quali il laboratorio di cucina (ad iscrizione) per papà e bambini

cpf_1Sono riprese a pieno ritmo le attività al Centro per le Famiglie Villa Bianchi di via Landucci a Casinalbo. Numerose a gennaio e a febbraio le opportunità di incontro e di confronto con l’apertura straordinaria del Centro, domenica 25 gennaio dalle 15.30 alle 18.30, con giochi ed attività ludiche per bambini di età 0-10 anni a cura delle operatrici e della famiglie del Centro (ingresso libero). 
Sono invece già aperte le iscrizioni presso lo Sportello Informafamiglie del Centro, per partecipare al laboratorio di cucina per papà e bambini di età 5-10 anni, in collaborazione con CIR Food (massimo 10 genitori e 10 bambini). Due gli appuntamenti in programma sabato 7 e 14 febbraio alle 10 dal titolo “Il nutrimento è emozione”. Così come è possibile iscriversi, in occasione del Carnevale, al laboratorio creativo per la realizzazione di maschere ecologiche rivolto ai bambini di età 5-10 anni, che si terrà mercoledì 4 febbraio dalle 16.30 presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale “Il Picchio” a cura delle educatrici del Centro per le Famiglie e dei volontari del CEAS (massimo 25 bambini). Iscrizioni aperte anche per partecipare, mercoledì 11 febbraio alle 16.30, al laboratorio creativo rivolto ai bambini di età 5-10 anni per la realizzazione di lanterne di cera, nell’ambito dell’iniziativa “Mi illumino di meno!”, in collaborazione con i volontari del CEAS e le educatrici del Centro. 
Gli altri appuntamenti in calendario prevedono sabato 24 gennaio alle 10 l’incontro informativo e di sensibilizzazione dal titolo “Parliamo di autosvezzamento e non solo” con la pediatra Miriam Prodi (ingresso libero). Mercoledì 28 gennaio dalle 16.30 un pomeriggio dedicato all’accoglienza familiare con narrazione tratta dal libro “Matilde si fida”, in collaborazione con il Servizio Tutela Minori dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico (ingresso libero). Sabato 31 gennaio dalle 9 incontro sul tema dell’allattamento materno con un’ostetrica del Consultorio familiare del Distretto di Sassuolo e l’Associazione Sos Mama (ingresso libero). Nel periodo di Carnevale, sabato 14 febbraio dalle 16 grande festa al Centro per le Famiglie per bambini di età 0-10 anni vestiti in maschera (ingresso libero). 
“Il Centro è un luogo d'incontro, di condivisione e di progettazione partecipata - spiega il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola - le famiglie vi possono accedere liberamente, per incontrarsi fra loro e condividere esperienze o passare semplicemente del tempo insieme, nell’ottica della promozione del benessere e della partecipazione attiva per costruire insieme una rete di opportunità e relazioni”. 
Negli orari di apertura del Centro, è possibile avere gratuitamente a disposizione uno sportello informativo, spazi aperti per bambini 0/6 anni e ludoteca 3/10 anni, servizi di consulenza educativa, mediazione familiare e counseling per singoli, coppie e famiglie, centro di ascolto donne in difficoltà. Infine, dal 6 febbraio al 6 marzo il Consultorio familiare organizza presso il Centro per le Famiglie corsi di preparazione alla nascita rivolti a donne e/o coppie in attesa, residenti e non nel Distretto (per informazioni, tel. 0536 863788).