Accessibilità

Eccellenze formiginesi in vetrina per Expo 2015

Sabato 2 maggio inaugurazione dei locali dedicati all’esposizione dei prodotti enogastronomici e all’acetaia didattica

acetoI locali al piano terra della Loggia, nel centro storico del paese, ospiteranno da sabato prossimo 2 maggio l’esposizione delle eccellenze formiginesi: prodotti tipici famosi in tutto il mondo, in collegamento con Expo 2015 che sarà dedicato al tema dell’alimentazione e della nutrizione. 
La location non è stata scelta a caso: proprio nella piazza antistante (attuale piazza della Repubblica), già dalla fine del XV secolo si svolgevano le fiere, il Pavaglione (cioè il mercato dei bozzoli della seta), i mercati stagionali e settimanali. 
Un’antica tradizione, dunque, che viene ripresa con l’intento di promuovere al meglio prodotti enogastronomici quali: Parmigiano Reggiano, Aceto balsamico tradizionale, lambruschi, liquori, confetture, birre artigianali, salumi e miele. 
Troverà spazio anche l’esposizione dei prodotti tipici di Saumur, città francese gemellata con Formigine e un’acetaia didattica. Non va dimenticato, infatti, che si basa proprio sul metodo di produzione di Francesco Aggazzotti, primo Sindaco di Formigine, il disciplinare che oggi tutela la produzione dell’Aceto Balsamico Tradizionale DOP. Curioso sapere che già alla metà dell’800 l’Aggazzotti si occupava della valorizzazione dei prodotti del territorio, tanto da vincere ben tre medaglie (una per un suo toro, una per i suoi vini, una per il suo aceto balsamico di 150 anni) alla prima Esposizione italiana di Firenze (1861), praticamente una Expo dell’epoca! 
“Con grande soddisfazione, torniamo a far rivivere un locale in pieno centro storico, grazie alla bella collaborazione con i produttori delle eccellenze formiginesi - afferma l’Assessore alle Attività produttive Corrado Bizzini - Non rimaniamo passivi di fronte alle opportunità messe in moto da Expo 2015. Saremo pronti ad accogliere i visitatori mostrando una terra ospitale e ricca di opportunità. Partendo dalle tradizioni agricole, guarderemo al futuro aprendo, con l’appoggio dei proprietari, anche le fabbriche che rappresentano un modello per tecnologia e ricerca”. 
L’inaugurazione dei locali al piano terra della Loggia dedicati all’esposizione delle eccellenze formiginesi e all’acetaia didattica, avverrà sabato 2 maggio alle 17 ; a seguire, alle 18, il Sindaco di Saumur racconterà nella sala consiliare del Castello le bellezze della regione della Loira. L’incontro si concluderà con un aperitivo.