Accessibilità

Appuntamenti verdi al Ceas

Da lunedì 9 novembre un ciclo di incontri al Centro Educazione Ambientale Sostenibile "Il Picchio" sulla cura delle piante

ceasPrenderà avvio lunedì 9 novembre presso il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ambientale “Il Picchio” di Formigine il ciclo di incontri dal titolo “Appuntamenti verdi al CEAS” a cura dell’Agenzia Territoriale per la Sostenibilità Alimentare, Agro-Ambientale ed Energetica e in collaborazione con il Centro Agricoltura Ambiente “G. Nicoli” di Crevalcore. 
L’obiettivo è svelare le pratiche di base e le tecniche più efficaci per prendersi cura delle piante: lunedì 9 verranno fornite indicazioni tecniche per la corretta potatura delle piante ornamentali; lunedì 16 si approfondirà l’utilità delle siepi campestri per una loro corretta gestione e messa a dimora; lunedì 23 si farà la conoscenza di come coltivare i cosiddetti frutti minori, un tempo diffusi nelle nostre campagne. 
“Attraverso questi incontri - afferma l’Assessore all’Ambiente Giorgia Bartoli - intendiamo fornire alle famiglie e agli amanti del verde, l’opportunità di documentarsi e di rendersi indipendenti nel mantenimento dei propri giardini e delle proprie piante, utilizzando metodi e tecniche quanto più possibile naturali”. 
Le serate sono ad ingresso libero, con inizio alle 20.30. Al termine delle serate saranno disponibili degli interessati le dispense in formato elettronico o cartaceo dei temi affrontati. 
Mercoledì 18 novembre si terrà un laboratorio per bambini da 4 anni in su per conoscere il mondo del mimetismo degli insetti "stecco" che i partecipanti potranno toccare con mano. Ingresso su prenotazione all'indirizzo ambiente@comune.formigine.mo.it