Albo Scrutatori di Seggio: iscrizione

Lo scrutatore è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito di svolgere tutte le attività necessarie a consentire ai cittadini di votare in occasione delle varie elezioni. Per essere nominati scrutatori è necessario essere iscritti all'Albo che viene aggiornato annualmente. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina ai seggi viene fatta dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo fra gli iscritti nell'Albo, durante una riunione pubblica.

Ai nominati viene notificato l'incarico con l'indicazione del luogo e dell'ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.
I nominati che non possono assolvere all'incarico, devono presentare all'Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell'impedimento.

Una volta nominati si può rinunciare solo per 'gravi motivi' e la dichiarazione va resa entro 48 ore dal loro insorgere.

Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con fax; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con messo notificatore
Scadenza / Periodicità / Frequenza

La domanda deve essere presentata entro il 30 di novembre di ogni anno.

Silenzio assenso / rifiuto

Silenzio assenso

Referente principale da contattare
Arianna Gubertini
Responsabile procedimento
Arianna Gubertini

Legge 8 marzo 1989 n. 95;

Legge 21 marzo 1990 n. 53;

Legge 30 aprile 1999 n. 120;

Legge 21 dicembre 2005 n. 270.

Una volta iscritti all'albo non occorre ripetere la domanda.

Le cancellazioni avvengono ad opera della commissione elettorale, su richiesta o per segnalazioni dei presidenti di seggio.

Elettorale

Responsabile: Arianna Gubertini

Telefono: 059 416 235 - fax 059 57 49 20
Email: elettorale@comune.formigine.mo.it