Accessibilità

Albo Scrutatori di Seggio: iscrizione

Lo scrutatore è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito di svolgere tutte le attività necessarie a consentire ai cittadini di votare in occasione delle varie elezioni. Per essere nominati scrutatori è necessario essere iscritti all'Albo che viene aggiornato annualmente. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina ai seggi viene fatta dalla Commissione Elettorale Comunale scegliendo fra gli iscritti nell'Albo, durante una riunione pubblica.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Ai nominati viene notificato l'incarico con l'indicazione del luogo e dell'ora in cui presentarsi per la costituzione del seggio elettorale.
I nominati che non possono assolvere all'incarico, devono presentare all'Ufficio elettorale una dichiarazione con i motivi dell'impedimento.

Una volta nominati si può rinunciare solo per 'gravi motivi' e la dichiarazione va resa entro 48 ore dal loro insorgere.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con fax; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con messo notificatore
Tempi e costi
Scadenza / Periodicità / Frequenza

La domanda deve essere presentata entro il 30 di novembre di ogni anno.

Silenzio assenso / rifiuto

Silenzio assenso

Responsabili e strumenti di tutela
Referente principale da contattare
Arianna Gubertini
Responsabile procedimento
Arianna Gubertini
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo. 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato. 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Legge 8 marzo 1989 n. 95;

Legge 21 marzo 1990 n. 53;

Legge 30 aprile 1999 n. 120;

Legge 21 dicembre 2005 n. 270.

Altre informazioni

Una volta iscritti all'albo non occorre ripetere la domanda.

Le cancellazioni avvengono ad opera della commissione elettorale, su richiesta o per segnalazioni dei presidenti di seggio.

Ufficio al quale rivolgersi

Elettorale

Responsabile: Arianna Gubertini

Contatti

Telefono: 059 416 235 - fax 059 57 49 20
Email: elettorale@comune.formigine.mo.it

Orari

Martedì e giovedì dalle 9.00 elle 12.00

N.b.: le tessere elettorali sono stampate e consegnate agli elettori, nel rispetto del D.P.R. 08/09/2000 n.299, negli orari sopraindicati

Sede

Via Unità d'Italia, 26 - 41043 Formigine
Piano terra - ufficio n. 14

 

Avvisi recenti
23.07.2021

Ultimo consiglio a Formigine prima della pausa estiva

Approvata la variazione del budget della Formigine Patrimonio con un milione di nuove manutenzioni

20.07.2021

Convocazione del Consiglio Comunale

Variazione per un milione di euro destinati ad asfalti, verde e giochi nei parchi

30.06.2021

Consiglio Comunale, approvata la settima variante di RUE

Nuovi spazi a servizio del centro storico, maggiori superfici accessorie post Covid, regole agevolate per fotovoltaico e ricarica auto elettriche in aree private

Vedi tutti gli avvisi