Albo Presidenti di Seggio: iscrizione

Il Presidente di seggio è un cittadino, iscritto nelle liste elettorali del Comune, che ha il compito e la responsabilità di coordinare la sezione elettorale, cioè il seggio, durante le operazioni di voto. Per essere nominati presidenti è necessario essere iscritti all'Albo che viene aggiornato annualmente. L’iscrizione viene fatta a domanda dell’interessato e rimane valida finchè non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall’Albo. La nomina per le singole elezioni viene fatta dalla Corte di Appello.

I presidenti di seggio debbono possedere un titolo di studio di scuola media superiore e non devono superare il settantesimo anno di età nel giorno fissato per le elezioni.

Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con fax; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con messo notificatore
Scadenza / Periodicità / Frequenza

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno.

L'iscrizione rimane valida finché non vengono meno i requisiti o non si chiede espressamente la cancellazione dall'Albo.

Silenzio assenso / rifiuto

Silenzio assenso

Referente principale da contattare
Arianna Gubertini
Responsabile procedimento
Arianna Gubertini

D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361;

D.P.R. 16 maggio 1960 n. 570;
Legge 21 marzo 1990, n. 53

Elettorale

Responsabile: Arianna Gubertini

Telefono: 059 416 235 - fax 059 57 49 20