Lo sportello del consumatore e dell’utente

Una nuova cultura del consumo

Lo Sportello informativo a tutela del cittadino consumatore ed utente, attivo nella sede comunale di Formigine in via Unità d’Italia 30, è uno sportello di informazione, orientamento e prima assistenza al consumatore e all'utente.

Il personale specializzato svolge attività di ascolto e prima assistenza gratuiti ai cittadini per contenziosi su:
• servizi pubblici (acqua, gas, energia elettrica, gas, trasporti);
• servizi privati (banche, assicurazioni, finanziarie, telefonia);
• imprese commerciali e di servizio, agenzie di viaggi, hotel…

Informazione
Lo Sportello del Consumatore fornirà consulenza per tutte le materie legate alla tutela del consumatore, per come prevista e disciplinata dal codice del consumo, ed in particolare su:
• contratti a distanza, fuori dai locali commerciali, on line, multiproprietà;
• contratti bancari, con società finanziarie;
• contratti di assicurazione (RCA, vita ed infortuni);
• contratti telefonici e gestione del contenzioso con i gestori;
• vendita e garanzia dei beni;
• servizi pubblici e privati.

Orientamento
Lo Sportello del Consumatore è a completa disposizione per chiarire tutti i dubbi sulle azioni da intraprendere nelle specifiche questioni.

Prima Assistenza
Il consulente, una volta esaminata la problematica e la documentazione, valuterà l’iter da percorrere, privilegiando la definizione bonaria e stragiudiziale della controversia e quindi quella più semplice e conveniente sia in termini di tempi e costi per il consumatore.

Assistenza Legale
Su richiesta dell’interessato che voglia proseguire i vari iter si offre:
• assistenza al cittadino nel percorso di accesso alla giustizia;
• supporto sulle scelte da effettuare e sulle possibilità che la normativa offre in caso di raggiri, truffe o altro;
• attività di consulenza legale attraverso i rappresentanti e gli esperti delle Associazioni;
• attivazione e cura dei contatti con i soggetti interessati, quali gli enti e le associazioni competenti;
• informazione sulle procedure di conciliazione e arbitrato;
• cura della stesura dei reclami.
La consulenza è totalmente gratuita, mentre le azioni che prevedono un’istruttoria quali: azioni legali, stesura di reclami, procedure di conciliazione e arbitrato, potranno essere attivate con la semplice sottoscrizione della quota associativa a Federconsumatori e/o Adiconsum, per il costo convenzionato di € 25,00.

sede comunale di Formigine

Sportello del Cittadino

Via Unità d’Italia 30

Orari:

tutti i venerdì dalle ore 8.15 alle ore 12.15

Contatti:

Tel. 059 416287 (il venerdì dalle 8.15 alle 12.15)

consumatore@comune.formigine.mo.it

30.12.2020

Ordinanza di limitazioni per i fuochi artificiali

Anche quest’anno a Formigine controlli e una specifica ordinanza di limitazioni per i fuochi artificiali

16.12.2020