Tutela del cittadino, sicurezza ed emergenze

Faq domande frequenti sulle misure adottate dal Governo per l'emergenza SARS-COV-2 ( COVID-19 )

Specifiche misure restrittive adottate dal Governo tra zona ROSSA - ARANCIONE - GIALLA

Informazioni utili dalla regione Emilia Romagna per l'emergenza SARS-COV-2 ( COVID-19 )

Aggiornamento dati ed informazioni utili dal Ministero della Salute  per l'emergenza SARS-COV-2 ( COVID-19 )

Aggiornamento dati ed informazioni utili dal Ministero dello Sport per l'emergenza SARS-COV-2 ( COVID-19 )

Polizia Locale

Una comunità in cui si vive bene è una comunità innanzitutto sicura. Per questo, il Comune di Formigine ha adottato il Regolamento per la sicurezza urbana, il Patto civico per la legalità, il Piano comunale di protezione civile: tre strumenti che hanno l’obiettivo di perseguire il rispetto delle regole, la lotta all'illegalità e alle infiltrazioni mafiose, la prevenzione e autotutela dai rischi naturali.

L’attività della Polizia Locale è articolata su un ampio spettro d’interventi, che spazia dalla tutela della sicurezza urbana alla tutela del consumatore, dalla polizia giudiziaria alla polizia edilizia, dalla sicurezza stradale alla polizia di prossimità. Attività rivolta alle scuole è quella relativa all’educazione stradale.

La Polizia Locale è coadiuvata dal cosiddetto sistema del “volontariato partner”, formato dai Volontari della Sicurezza, Alpini, Guardie ecologiche volontarie e Croce Rossa. Insieme, concorrono all'attività di presidio del territorio.

Piano di emergenza familiare

Sportello "Non da soli" per le vittime di furti

Modulistica varia
 Numeri utili

Vademecum controllo del vicinato  (mappa gruppi di controllo di vicinato per vie e zone circonvicine)

Mappa dei gruppi di controllo di vicinato per vie e zone circonvicine

Protezione civile

Le funzioni di Protezione civile, con particolare riferimento alla pianificazione, sono state attribuite all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

Anche il Comune di Formigine ha adottato “Alert System”: un importante servizio d’informazione telefonica con cui vengono comunicate notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni strade, chiusure scuole, eccetera. È possibile registrare il proprio numero di cellulare accedendo all'area dedicata al Comune di Formigine.

È stato recentemente inaugurato il Polo Integrato di Sicurezza e di Protezione Civile nell’area attrezzata di via Quattro Passi, dove trovano sede le organizzazioni di volontariato che operano all'interno del Sistema Integrato di Sicurezza e Protezione Civile del territorio comunale.

AVVISO PUBBLICO : RICOGNIZIONE DANNI A BENI DI SOGGETTI PRIVATI E/O IMPRESE SUBITI A CAUSA DEGLI EVENTI CALAMITOSI DELLA PRIMA DECADE DI DICEMBRE 2020

Modulistica :

Il Difensore Civico

Il Comune di Formigine è convenzionato con il Difensore Civico della Provincia di Modena

Lo Sportello del consumatore e dell'utente

Lo Sportello dei Consumatori è attivo presso lo Sportello del Cittadino il venerdì mattina dalle 8.15 alle 12.15

Info sulle attività dell'Ente

30.12.2020

Ordinanza di limitazioni per i fuochi artificiali

Anche quest’anno a Formigine controlli e una specifica ordinanza di limitazioni per i fuochi artificiali

16.12.2020

10.000 euro per Nonantola e Castelfranco