Sezioni

Sei in Home page > Aree Tematiche > Tributi, imposte e tasse > Affissioni e pubblicità: ICP Imposta Comunale sulla Pubblicità e Diritti sulle pubbliche affissioni

Abolita dal 01/01/2021, sostituita dal Canone Unico Patrimoniale. I cittadini e le imprese che espongono messaggi pubblicitari attraverso comunicazioni visive o acustiche (volantini, locandine, insegne, bandiere, palloncini, messaggi vocali e musicali, ...) in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che siano da questi luoghi percepibili, hanno l'obbligo di pagare l'Imposta Comunale sulla Pubblicità. I manufatti pubblicitari debbono essere autorizzati dal Comune. Se vogliono esporre dei manifesti sui quadri delle pubbliche affissioni (impianti) che si trovano sul territorio comunale, devono pagare i Diritti sulle pubbliche affissioni.

Dal 1°gennaio 2013 il tributo sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni è gestito dall'ufficio Affissioni e Pubblicità dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.
La gestione avviene come sempre nell'ufficio distaccato che ha sede a Maranello in Via Matteotti, 36/1.

L'ICP e pubbliche affissioni è stata abolita dal 01/01/2021, sostituita dal Canone Unico Patrimoniale .

Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive