Registri cose usate - agenzie d'affari

Per lo svolgimento di alcune attività è obbligatorio tenere registri e/o tariffari. Alcune competenze per la vidimazione dei registri e tariffari sono state trasferite ai Comuni. Tra essi ci sono: il registro degli affari giornalieri per agenzie di affari; il tariffario delle prestazioni per agenzie di affari; il registro dei beni antichi e usati per la vendita di cose antiche e usate.

La vidimazione di alcuni registri può essere richiesta al Comune solamente da parte di società già in possesso del numero di codice (numero di registro di imbottigliamento - ICRF) attribuito dall'Ispettorato centrale Repressione Frodi. (tipologie codici)

Sostanze zuccherine

I produttori, gli importatori e i grossisti di saccarosio (escluso lo zucchero a velo), glucosio e isoglucosio anche in soluzione, sono obbligati a tenere un registro di carico e scarico.
Anche gli utilizzatori dei prodotti sono obbligati a tenere un registro di carico e scarico, dove devono annotare giornalmente i quantitativi di sostanze zuccherine usate (articolo 28 della Legge 20/02/2006, n. 82).
Non sono obbligati a tenere il registro:

i commercianti al dettaglio
gli utilizzatori che somministrano al pubblico
chi produce alimenti in laboratori artigiani o in laboratori annessi a esercizi di vendita o di somministrazione
chi possiede un registro di carico e scarico delle materie prime vidimato dall'ufficio periferico dell'Ispettorato Centrale Repressione Frodi o dall'ufficio dell'Agenzia delle Dogane.

Sportello
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Tempi del procedimento

30 gg.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Attività produttive, Commercio, Coordinamento Eventi e Servizio tecnico amministrativo

Regio Decreto 18-6-1931, n. 773

Regio Decreto 6-5-1940, n. 635 Regolamento per l'esecuzione del Testo Unico 18 giugno 1931, n. 773 delle Leggi di Pubblica Sicurezza

Attività economiche

Email: commercio@comune.formigine.mo.it
PEC: suap@cert.comune.formigine.mo.it

E' possibile contattare telefonicamente l'Ufficio nei seguenti orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Referenti:

Cascone Stefania 059/416316  -  Migliore Simona 059/416159

Via Unità d’Italia, 30
41043 - Formigine

Eventi recenti
19.09.2021 Lavoro e formazione, Servizi alle imprese
Castello di Formigine

Le Aziende in città

Vedi tutti gli eventi
28.07.2021

Contributi alle attività economiche per oltre 70mila euro

Dopo la chiusura del bando, in arrivo risorse per 60 imprese formiginesi

02.07.2021

Loggette di Formigine: pubblicato il bando di gara per gestori privati

In centro storico aprirà un nuovo spazio dedicato a ristorazione e promozione turistica

13.01.2021

Approvato l’accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici

Finanziamenti in arrivo dalla Regione per potenziare la digitalizzazione dei servizi al cittadino.