Gas tossici: rilascio/revisione patentino

I lavoratori che, per le loro mansioni e per i macchinari cui sono addetti (es. frigoriferi industriali), possono avere a che fare con una serie di prodotti solitamente definiti “gas tossici” (es: Ammoniaca compressa – Acido cianidrico) devono essere in possesso di una speciale patente che attesta la loro idoneità all’utilizzo di tali prodotti ad alta nocività.

La patente è soggetta a revisione quinquennale ed ogni anno viene pubblicato un Decreto del Ministero della Sanità che dispone l’inizio delle operazioni di revisione per le patenti rilasciate in un determinato periodo.

Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Fax; Posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; Posta cartacea
Costi a carico del cittadino / impresa

Marca da bollo

Scadenza / Periodicità / Frequenza

La domanda deve essere presentata nei termini stabiliti con apposito bando (semestrale: gennaio e giugno) pubblicato sul sito nella pagina del Servizio Attività Economiche.

Il patentino ha validità quinquennale.

Tempi del procedimento

Non oltre 10 giorni dal ricevimento del parere favorevole dell'Ausl di Vignola.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Attività produttive, Commercio, Coordinamento Eventi e Servizio tecnico amministrativo

R.D. 09.01.1927, n. 147

Attività economiche

Email: commercio@comune.formigine.mo.it
PEC: suap@cert.comune.formigine.mo.it

E' possibile contattare telefonicamente l'Ufficio nei seguenti orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Referenti:

Cascone Stefania 059/416316  -  Migliore Simona 059/416159

Via Unità d’Italia, 30
41043 - Formigine

Eventi recenti
19.09.2021 Lavoro e formazione, Servizi alle imprese
Castello di Formigine

Le Aziende in città

Vedi tutti gli eventi
28.07.2021

Contributi alle attività economiche per oltre 70mila euro

Dopo la chiusura del bando, in arrivo risorse per 60 imprese formiginesi

02.07.2021

Loggette di Formigine: pubblicato il bando di gara per gestori privati

In centro storico aprirà un nuovo spazio dedicato a ristorazione e promozione turistica

13.01.2021

Approvato l’accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici

Finanziamenti in arrivo dalla Regione per potenziare la digitalizzazione dei servizi al cittadino.