Accessibilità

B&B (bed and breakfast)

Per aprire un Bed and Breakfast devi presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Cos'è
Requisiti e dettagli

L'apertura di un B&B permette di offrire presso la propria abitazione di residenza e dimora un servizio di alloggio e prima colazione in non più di 3 camere e con massimo 6 posti letto, con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali.

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.

Modalità di richiesta
Servizio on line; Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Modulo da compilare e inviare con mail
Servizio Online

SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per informazioni sul procedimento e integrazioni volontarie:: contattare l'ufficio Attività Economiche del Comune sede dell'intervento

Tempi e costi
Tempi del procedimento

Trattandosi di SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) l'attività può essere intrapresa alla data di presentazione dell'istanza.
Eventuale richiesta di integrazioni entro 30 gg. dalla data di presentazione dell'istanza.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Attività produttive, Commercio, Coordinamento Eventi e Servizio tecnico amministrativo
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Determina 15/12/2010 n. 14548  Approvazione modulistica relativa alla attività saltuaria di alloggio e prima colazione - di Bed & Breakfast
DGR 02/11/2004 n. 2149 Approvazione standard strutturali e requisiti di esercizio per l'esercizio dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione
LR 28/07/2004 n. 16 Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità

Ufficio al quale rivolgersi

Attività economiche

Contatti

Telefono: 059 416316
Email: commercio@comune.formigine.mo.it
PEC: suap@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

E' possibile contattare telefonicamente l'Ufficio nei seguenti orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

 

Referenti: 

Cascone Stefania 059/416316  -  Migliore Simona 059/416159

Sede

Via Unità d’Italia, 30
41043 - Formigine

 

Eventi recenti
19.09.2021 Lavoro e formazione, Servizi alle imprese
Castello di Formigine

Le Aziende in città

Vedi tutti gli eventi
Avvisi recenti
28.07.2021

Contributi alle attività economiche per oltre 70mila euro

Dopo la chiusura del bando, in arrivo risorse per 60 imprese formiginesi

02.07.2021

Loggette di Formigine: pubblicato il bando di gara per gestori privati

In centro storico aprirà un nuovo spazio dedicato a ristorazione e promozione turistica

13.01.2021

Approvato l’accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici

Finanziamenti in arrivo dalla Regione per potenziare la digitalizzazione dei servizi al cittadino.

Vedi tutti gli avvisi