B&B (bed and breakfast)

Per aprire un Bed and Breakfast devi presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

Attività economiche

Email: commercio@comune.formigine.mo.it
PEC: suap@cert.comune.formigine.mo.it

Via Unità d’Italia, 30
41043 - Formigine

Approfondisci

L'apertura di un B&B permette di offrire presso la propria abitazione di residenza e dimora un servizio di alloggio e prima colazione in non più di 3 camere e con massimo 6 posti letto, con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali.

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.

Servizio on line; Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Modulo da compilare e inviare con mail
Servizio Online

SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per informazioni sul procedimento e integrazioni volontarie:: contattare l'ufficio Attività Economiche del Comune sede dell'intervento

Tempi del procedimento

Trattandosi di SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) l'attività può essere intrapresa alla data di presentazione dell'istanza.
Eventuale richiesta di integrazioni entro 30 gg. dalla data di presentazione dell'istanza.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Attività produttive, Commercio, Coordinamento Eventi e Servizio tecnico amministrativo
Referente principale da contattare
Beatrice Rocchi