B&B (bed and breakfast)

Per aprire un Bed and Breakfast devi presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA).

L'apertura di un B&B permette di offrire presso la propria abitazione di residenza e dimora un servizio di alloggio e prima colazione in non più di 3 camere e con massimo 6 posti letto, con carattere saltuario o per periodi ricorrenti stagionali.

L’attività può iniziare immediatamente con la presentazione della segnalazione certificata. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare i controlli in ordine ai presupposti e ai requisiti e può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell’attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo conformazione dell’attività entro un termine.

Servizio on line; Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Modulo da compilare e inviare con mail
Servizio Online

SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per informazioni sul procedimento e integrazioni volontarie:: contattare l'ufficio Attività Economiche del Comune sede dell'intervento

Tempi del procedimento

Trattandosi di SCIA (segnalazione certificata di inizio attività) l'attività può essere intrapresa alla data di presentazione dell'istanza.
Eventuale richiesta di integrazioni entro 30 gg. dalla data di presentazione dell'istanza.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Attività produttive, Commercio, Coordinamento Eventi e Servizio tecnico amministrativo

Determina 15/12/2010 n. 14548  Approvazione modulistica relativa alla attività saltuaria di alloggio e prima colazione - di Bed & Breakfast
DGR 02/11/2004 n. 2149 Approvazione standard strutturali e requisiti di esercizio per l'esercizio dell'attività saltuaria di alloggio e prima colazione
LR 28/07/2004 n. 16 Disciplina delle strutture ricettive dirette all'ospitalità

Attività economiche

Email: commercio@comune.formigine.mo.it
PEC: suap@cert.comune.formigine.mo.it

E' possibile contattare telefonicamente l'Ufficio nei seguenti orari:

Lunedì-Martedì-Mercoledì-Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Referenti:

Cascone Stefania 059/416316  -  Migliore Simona 059/416159

Via Unità d’Italia, 30
41043 - Formigine

Eventi recenti
19.09.2021 Lavoro e formazione, Servizi alle imprese
Castello di Formigine

Le Aziende in città

Vedi tutti gli eventi
28.07.2021

Contributi alle attività economiche per oltre 70mila euro

Dopo la chiusura del bando, in arrivo risorse per 60 imprese formiginesi

02.07.2021

Loggette di Formigine: pubblicato il bando di gara per gestori privati

In centro storico aprirà un nuovo spazio dedicato a ristorazione e promozione turistica

13.01.2021

Approvato l’accordo per la digitalizzazione dei servizi pubblici

Finanziamenti in arrivo dalla Regione per potenziare la digitalizzazione dei servizi al cittadino.