Accessibilità

Nidi d'infanzia

Il nido d'infanzia è un servizio educativo, aperto ai bambini tra i tre mesi e i tre anni, che concorre, insieme alle famiglie, alla loro crescita e formazione. Può essere gestito direttamente con personale comunale, oppure mediante affidamento a terzi, oppure attraverso convenzioni con privati. La frequenza può essere a tempo pieno o parziale ed include il pasto.

Cos'è
Requisiti e dettagli
Il nido d’infanzia è un servizio educativo aperto alla frequenza di bambine e bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Modalità di frequenza:
- Nido a tempo pieno (full time) dalle 8.00 alle 16.15
- Nido part-time (mattino) dalle 8.00 alle 12.40
Se entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorativa, vi è la possibilità di:
- anticipare l’entrata alle 7.30
- posticipare l’uscita alle 13.30 per il part time
- posticipare l’uscita fino alle 18.15 per il full time nelle strutture in cui è attivato il servizio di prolungamento orario (servizio a pagamento).
Modalità di richiesta
Sportello
Modalità di erogazione / Canali
Sportello
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La quota di contribuzione viene stabilita annualmente dal Comune; è possibile ottenere agevolazioni sulla retta, sulla base della valutazione dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente), presentando l'attestazione ISEE entro e non oltre il mese di luglio oppure, in caso di inserimento al servizio in corso d'anno, in altra data comunicata dal Servizio Istruzione. Le modalità di pagamento vengono comunicate all’atto dell'invio del bollettino.

 

Informativa sulle tariffe

Modalità di pagamento

Tramite bollettino pagoPA

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Annualmente viene inviata alle famiglie con bambini 0-3 anni l'informativa sui tempi e modi di apertura delle iscrizioni ai nidi di infanzia ed allo spazio bambino. La domanda di ammissione deve essere presentata al Comune su apposito modulo, nel rispetto dei periodi annualmente stabiliti (solitamente mese di marzo/aprile). Il modulo di iscrizione contiene sezioni informative relative al bambino, al nucleo familiare, alla situazione lavorativa dei genitori ed alla rete parentale (i nonni).

Tempi del procedimento

Subordinati alla necessaria istruttoria per la redazione della graduatoria, al termine del periodo di iscrizione (generalmente entro il mese di giugno).

Leggi l'informativa sulle gestione delle graduatorie e le modalità di accesso

 

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Responsabile procedimento
Gloria Ori
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Altre informazioni utili
Normativa

Legge Regionale della regione Emilia Romagna n. 19 del 25/11/2016: "Servizi educativi per la prima infanzia - Abrogazione della legge regionale n. 1 del 10 gennaio 2000".

 

Direttiva Regionale approvata con Deliberazione di G.R Emilia Romagna n. 1564 del 16/10/2017 di attuazione della Legge Regionale n. 19 del 2016.

 

Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia dei Comuni di Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Sassuolo, approvato con Deliberazione C.C. n. 37 del 29/03/2007.

 

Piano annuale dei servizi per la prima infanzia 2019-20, approvato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 36 del 21/03/2019

 

Legge n. 119 del 31/07/2017, recante disposizioni in materia di prevenzione vaccinale.

 

Circolare 2166 del 27/02/2018 che detta indicazioni operative per l'applicazione della procedura semplificata in materia di controllo vaccinale nelle regioni dotate di anagrafe vaccinale (come l'Emilia Romagna).

 

 

Altre informazioni

Volantino iscrizioni ai servizi per la prima infanzia

Informativa relativa all'obbligo delle vaccinazioni nei servizi per la prima infanzia

Linee guida sperimentali per la predisposizione del progetto pedagogico e della metodologia di valutazione nei servizi educativi per la prima infanzia

 

Il pasto è erogato con produzione, confezionamento e trasporto dal nuovo Centro di Produzione Pasti Comunale ubicato in via G. Rossa a Formigine, tranne per il nido Momo, dotato di cucina interna.
I MENU' proposti intendono educare ed indirizzare gli utenti all’assunzione di comportamenti alimentari corretti ed equilibrati, attenendosi alle tabelle dietetiche approvate dall’apposito Servizio dell’Azienda USL di Modena – Distretto di Sassuolo (SIAN - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione).

Le DIETE SPECIALI sono garantite per esigenze degli utenti che per motivi di salute, di religione o di etica chiedono di potere seguire diete particolari e personalizzate.

Tutte le richieste di diete speciali con CERTIFICATO MEDICO per: intolleranze/allergie malattie metaboliche malattie croniche e tutte le AUTOCERTIFICAZIONI relative a motivi religiosi o etici: NO carne bovino NO carne suino Nessun tipo di carne NO carne/pesce NO carne/pesce/uova/latte e derivati vanno inviate direttamente al gestore del servizio alla seguente mail: 

Ad eccezione dei certificati relativi a malattie metaboliche (celiachia, diabete, ecc.) il certificato e/o l’autocertificazione ha valenza ANNUALE quindi dovrà esser rinnovato/a come indicato sopra.

Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la dietista, Dott.ssa Nadia Zeoli, al seguente numero: 059/5750646 – 652

 

Ufficio al quale rivolgersi

Scuola

Responsabile: Barbara Giacomozzi

Contatti

Telefono: 059 416 275, 059 416 296, 059 416 170, 059 416 241
Email: scuole@comune.formigine.mo.it
PEC: area1@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

lunedì e giovedì 8.00 13.00 / 15.00 18.00
martedì mercoledì venerdì 8.00-13.00

Sede

Istruzione e Servizi per l'Infanzia

Via Unità d'Italia, 26 

41043 Formigine

 

Avvisi recenti
30.08.2021

Comuni uniti nella lotta alle mafie

Delegazione di studenti e amministratori nei luoghi di Angelo Vassallo per fare memoria

26.08.2021

Riavvio delle attività didattiche

Alcune iniziative anticipano l’anno scolastico grazie al Piano scuola estate

10.08.2021

Approvato l'accordo con Ausl e scuole per pedagogista e psicologo

Queste due importanti figure professionali opereranno all’interno delle istituzioni scolastiche con insegnanti, genitori e ragazzi

Vedi tutti gli avvisi