Integrazione scolastica per alunni diversamente abili

Il servizio di integrazione scolastica si rivolge a bambini e giovani con disabilità o in situazione di disagio, per i quali vengono realizzati progetti di integrazione in collaborazione con i servizi socio-sanitari e le scuole.

Sono vigenti per il periodo 2012/2017 l’Accordo di Programma provinciale e l’Accordo distrettuale per l’integrazione scolastica degli allievi con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado.

Il Comune di Formigine continua a sostenere gli interventi necessari, nonostante i tagli di bilancio imposti agli Enti Locali, per garantire il necessario supporto a alunni, scuole e famiglie.

Quindi, in ottemperanza alle disposizioni della L. n. 104/92 relativa all’assistenza e all’integrazione sociale dei portatori di handicap ed alla L.R. n. 26/2001 relativa al diritto allo studio, per l’a.s. 2016/17 sono previsti i seguenti interventi in favore di bambini/ragazzi con handicap certificato:

1) Fornitura di personale educativo-assistenziale (PEA) e di interpreti della Lingua Italiana dei Segni (LIS);

2) Contributi a sostegno dei progetti Tutor;
3) Fornitura di ausili individualizzati;

4) Trasporto assistito.

Contribuzione Ente

I costi sono dettagliati nel Piano per il Diritto allo Studio che viene approvato ogni anno scolastico e nel quale sono elencati e descritti gli interventi promossi dall’Amministrazione Comunale per garantire il libero accesso all’istruzione, per coadiuvare le famiglie nel sostegno allo studio dei loro figli e più in generale a sostegno delle politiche di sviluppo delle nuove generazioni.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Responsabile procedimento
Gloria Ori