Sezioni

Sei in Home page > Aree Tematiche > Scuola e Nidi > Centri Estivi: segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

Centri Estivi: segnalazione certificata di inizio attività (SCIA)

I centri estivi ricreativi per bambini e ragazzi organizzati da soggetti privati sono soggetti a preventiva segnalazione certificata di attività (SCIA). I gestori che intendono organizzare un proprio centro estivo sul territorio comunale, devono pertanto presentare la SCIA nei tempi e modi indicati dal Comune. L'Azienda USL ed il Comune svolgono attività di vigilanza, per gli aspetti di rispettiva competenza.

Il Comune di Formigine da alcuni anni non attiva centri estivi comunali, ma svolge un’azione di raccordo e coordinamento rispetto alle attività complessivamente rivolte a bambini e ragazzi realizzate da gestori terzi nel corso dell'estate, in una logica di confronto ed integrazione delle proposte, che negli anni ha consentito di supportare tutte le offerte e di fornire alle famiglie un panorama completo delle possibilità presenti sul territorio.

I gestori di centri estivi rivolti a minori in età di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria dovranno presentare almeno 10 gg. prima l’inizio dell’attività, a firma del titolare/legale rappresentante, la segnalazione certificata inizio attività (SCIA); per i gestori dei centri estivi per bambini in età di nido d’infanzia è sufficiente l’autorizzazione al funzionamento già in essere; nel caso in cui tali gestori svolgano anche attività di centro estivo per i bambini della scuola dell’infanzia, per quest’ultima attività occorre presentare la scia;
- scheda informativa sull'attività, relativa al programma dell’offerta per minori che intendete organizzare per la prossima estate, che andrà consegnata in allegato alla SCIA;
La documentazione deve essere consegnata all’indirizzo di posta elettronica certificata (pec) del Comune: suap@cert.comune.formigine.mo.it
Dall'anno 2018 la Regione Emilia Romagna promuove un progetto di conciliazione vita/lavoro rivolto alle famiglie con minori 3/13 anni frequentanti i centri estivi che prevede l’erogazione, con risorse regionali cofinanziate con Fondo Sociale Europeo 2014-2020, di un contributo settimanale alle famiglie in possesso di determinati requisiti, ad abbattimento della retta da loro corrisposta per la frequenza di centri estivi organizzati da gestori che si siano preventivamente accreditati in apposito albo regionale. Per l’accreditamento i gestori devono possedere sia i requisiti minimi previsti dalla DG RER n. 247 del 26/02/2018, sia ulteriori specifici requisiti definiti di anno in anno dal progetto di conciliazione regionale illustrati in apposite annuali Delibere di Giunta Regionale.
Se un gestore di centri estivi intende accreditarsi per il suddetto progetto conciliazione è necessario anticipare la presentazione della SCIA entro i termini fissati annualmente e coincidenti con la scadenza dell'"Avviso pubblico per l’individuazione dei soggetti gestori di centri estivi che intendono aderire al “progetto conciliazione vita-lavoro” promosso dalla Regione Emilia-Romagna rivolto a bambine/i e ragazze/i da 3 ai 13 anni nel periodo di sospensione estiva delle attività scolastiche", in uscita in genere nel mese di marzo.
Per la documentazione aggiornata all'anno corrente è possibile consultare apposita pagina dedicata ai gestori di Centri estivi.
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per informazioni o chiarimenti in merito alla SCIA è possibile contattare il Servizio Attività Economiche, al numero di tel. 059 416349, e-mail .

Costi a carico del cittadino / impresa
Ai gestori viene inviata una scheda di presentazione della propria proposta estiva da inserire nei depliant che il Comune realizza relativi ai centri estivi. Questa scheda di presentazione contiene i dati relativi a giorni di svolgimento del centro estivo, luoghi, numeri di bambini accolti, e altre importanti informazioni. Questa scheda va poi rinviata per e-mail all’indirizzo di posta elettronica nei tempi concordati ed indicati nelle comunicazioni ai gestori, per consentire di produrre l'informativa da distribuire alle famiglie in tempo utile.
Contribuzione Ente
E' cura del Comune elaborare l’informativa unitaria relativa alle attività estive per minori globalmente proposte sul territorio, distribuita poi a tutta la popolazione scolastica in età 0/14 anni per tramite dei servizi educativi e delle scuole del territorio.
Ogni gestore potrà naturalmente integrare l’informativa con proprio materiale pubblicitario specifico e richiederne autonomamente l’autorizzazione alla distribuzione presso i soggetti individuati.
Il Comune si rende disponibile a mettere in distribuzione presso i propri servizi (URP, Centro per le famiglie Villa Bianchi a Casinalbo, biblioteca, Ceas) l’eventuale materiale pubblicitario specifico prodotto dai gestori presenti nell’informativa unitaria.
Il Comune, come supporto al funzionamento dei servizi estivi, provvede all’erogazione di contributi specifici a sostegno dell’accoglienza nei centri estivi di minori in situazione di handicap mediante l’erogazione di contributi specifici ai gestori.
Scadenza / Periodicità / Frequenza
In tempi utili, prima dell'inizio dei centri estivi, di norma nel mese di maggio, il Comune pubblica il bando per l’individuazione di criteri e modalità di assegnazione di contributi finanziari a favore di privati gestori per l’erogazione di contributi specifici a sostegno dell’accoglienza di minori con disabilità certificata.
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Responsabile procedimento
Gloria Ori