06-11 anni: mensa scolastica

I genitori di bambini dai 6 agli 11 anni che frequentano le scuole primarie del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio mensa scolastica.

Nelle scuole primarie il consumo del pasto è subordinato alla sua prenotazione giornaliera, secondo le modalità attivate in ciascuna scuola.

Il servizio di ristorazione scolastica è fornito ai bambini frequentanti le classi a tempo pieno delle scuole primarie.

Il servizio è erogato con produzione, confezionamento e trasporto del pasto dal nuovo Centro di Produzione Pasti Comunale ubicato in via G. Rossa a Formigine. I menù proposti intendono educare ed indirizzare gli utenti all’assunzione di comportamenti alimentari corretti ed equilibrati, attenendosi alle tabelle dietetiche approvate dall’apposito Servizio dell’Azienda USL di Modena – Distretto di Sassuolo (SIAN - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione). Sono garantite le esigenze degli utenti che per motivi di salute, di religione o di etica chiedono di potere seguire diete particolari e personalizzate.

Servizio on line
Servizio Online
I PASSI PER L’ISCRIZIONE ON LINE
1. Prendi le credenziali
2. Ora PROCEDI DIRETTAMENTE ALL'ISCRIZIONE ON LINE sl portale Entranext.

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello medio
Modalità di erogazione / Canali
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

per modifiche ed aggiornamenti potete inviare una mail a

Altre certificazioni da consegnare: attestazione ISEE se si richiedono agevolazioni sul costo del pasto; certificato medico in caso di allergie o intolleranze alimentari; richiesta in caso di dieta modificata per posizioni etiche o religiose familiari.

Costi a carico del cittadino / impresa

Gli utenti del servizio partecipano alla spesa tramite il versamento di una contribuzione a parziale copertura dei costi sostenuti dall'Amministrazione Comunale per l’erogazione del pasto; la quota di contribuzione viene stabilita annualmente dal Comune. E' possibile fruire di riduzioni rispetto alla tariffa di contribuzione massima, sulla base delle condizioni socio-economiche del nucleo familiare, in applicazione di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di prestazioni sociali agevolate, presentando l’apposita dichiarazione sostitutiva in corso di validità (relativa ai redditi dell'anno precedente) riportante l’indicazione della condizione economica del nucleo familiare (ISEE) entro e non oltre il 31 luglio di ciascun anno scolastico; la mancata presentazione nei termini comporta automaticamente l’obbligo al pagamento della quota di contribuzione massima prevista.

Il pagamento viene effettuato bimestralmente, sulla base di appositi bollettini inviati dal Servizio Istruzione, che contengono l’importo totale dovuto per i pasti prenotati.

Tramite bollettino pagoPA

Scadenza / Periodicità / Frequenza

il servizio mensa viene bollettato una volta al bimestre a consuntivo

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Responsabile procedimento
Gloria Ori

Regolamento dei servizi scolastici ed educativi approvato con Deliberazione Consiglio Comunale n.45 del 29/05/2000.

Altre informazioni
Il servizio è erogato con produzione, confezionamento e trasporto del pasto dal nuovo Centro di Produzione Pasti Comunale ubicato in via G. Rossa a Formigine, tranne per il nido Momo, dotato di cucina interna.
I MENU' proposti intendono educare ed indirizzare gli utenti all’assunzione di comportamenti alimentari corretti ed equilibrati, attenendosi alle tabelle dietetiche approvate dall’apposito Servizio dell’Azienda USL di Modena – Distretto di Sassuolo (SIAN - Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione).

Le DIETE SPECIALI sono garantite per esigenze degli utenti che per motivi di salute, di religione o di etica chiedono di potere seguire diete particolari e personalizzate.

Tutte le richieste di diete speciali con CERTIFICATO MEDICO per: intolleranze/allergie malattie metaboliche malattie croniche e tutte le AUTOCERTIFICAZIONI relative a motivi religiosi o etici: NO carne bovino NO carne suino Nessun tipo di carne NO carne/pesce NO carne/pesce/uova/latte e derivati vanno inviate direttamente al gestore del servizio alla seguente mail:

Ad eccezione dei certificati relativi a malattie metaboliche (celiachia, diabete, ecc.) il certificato e/o l’autocertificazione ha valenza ANNUALE quindi dovrà esser rinnovato/a come indicato sopra.

Per ulteriori informazioni si può contattare direttamente la dietista, Dott.ssa Nadia Zeoli, al seguente numero: 059/5750646 – 652

Responsabile: Barbara Giacomozzi

Telefono: 059 416 275, 059 416 296, 059 416 170, 059 416 241
Email: scuole@comune.formigine.mo.it