06-11 anni: libri di testo

Il costo dei libri di testo per le scuole primarie è sostenuto completamente dall'amministrazione di residenza a seguito della presentazione della cedola libraria compilata e rilasciata dalla scuola.

La legge prevede che i libri di testo degli alunni frequentanti le scuole primarie siano forniti gratuitamente alle famiglie; la spesa relativa è a carico dei Comune di residenza degli alunni.

D'ufficio le scuole primarie consegnano agli alunni le cedole librarie che danno diritto all'acquisto gratuito dei libri di testo. Occorre pertanto rivolgersi alla Segreteria della scuola frequentata.

Le cedole, compilate dalla segreteria della scuola, devono essere presentate direttamente in libreria; il rivenditore consegna gratuitamente i libri di testo, trattiene copia della cedola e riconsegna l'altra copia debitamente timbrata all'utente, che dovrà a sua volta riportarla a scuola. Le librerie consegnano la propria copia delle cedole al Comune che, effettuati gli opportuni riscontri, provvede direttamente alla liquidazione delle librerie per gli importi dovuti.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Responsabile procedimento
Gloria Ori

Decreto legislativo 16 aprile 1994 n. 297, "Testo unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione"