01-03 anni: prolungamento orario nido

I genitori di bambini da 1 a 3 anni che frequentano i nidi del territorio possono chiedere di utilizzare il servizio di prolungamento orario.

Il servizio di prolungamento orario si configura come servizio socio-educativo ad integrazione del normale orario per i bambini che hanno entrambi i genitori impegnati in attività lavorative. Durante il servizio di prolungamento orario è garantita la presenza di educatori/educatrici in rapporto al numero degli iscritti.

Il servizio è così configurato:

per il  Part Time

Anticipo/pre scuola: dalle ore 7,30

Prolungamento orario meridiano: fino alle ore 13,30

per il Full Time

Anticipo/pre scuola: dalle ore 7,30

Prolungamento orario pomeridiano: dalle ore 16,15 alle ore 18,15

Il servizio di prolungamento orario pomeridiano verrà attivato nelle diverse sedi solo a fronte di un congruo numero di richieste; diversamente, verrà valutata singolarmente, con i genitori che ne faranno richiesta, la possibilità di cambiare nido d’infanzia.

Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con mail; Modulo da compilare e inviare con fax
Modalità di erogazione / Canali
E-Mail; Telefono
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per accedere al servizio, basta scaricare il modulo di domanda, compilarlo in ogni sua parte ed inviarlo per mail all'indirizzo: o per fax al numero 059/416276.

Per ogni altra informazione è possibile contattare il Servizio Istruzione e Servizi per l'Infanzia al numero 059/416275 (Luisa Malavasi).

Costi a carico del cittadino / impresa

La quota di contribuzione viene stabilita annualmente dal Comune.

Costo del servizio: anticipo/prescuola e prolungamento orario meridiano sono gratuiti.

Il prolungamento orario pomeridiano ha invece un costo di 38,00 euro mensili; l’obbligo di corrispondere la retta decorre dal mese in cui l’utente viene ammesso al servizio, indipendentemente dall'inizio dell’effettiva frequenza.

Tramite bollettino pagoPA

Le modalità di pagamento vengono comunicate insieme all'informativa sul servizio; l'effettivo pagamento avviene integrando il bollettino inviato agli utenti iscritti al nido.

Scadenza / Periodicità / Frequenza

Il termine per la presentazione delle domande è stabilito annualmente, generalmente entro il mese di Luglio.

Tempi del procedimento

In caso di domande pervenute fuori termine, i tempi di risposta sono variabili e subordinati alla disponibilità di posti ed alle esigenze organizzative del servizio.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Responsabile procedimento
Gloria Ori

Legge Regionale della regione Emilia Romagna n. 19 del 25/11/2016: "Servizi educativi per la prima infanzia - Abrogazione della legge regionale n. 1 del 10 gennaio 2000".

Direttiva Regionale approvata con Deliberazione di G.R Emilia Romagna n. 1564 del 16/10/2017 di attuazione della Legge Regionale n. 19 del 2016.

Regolamento dei servizi educativi per la prima infanzia dei Comuni di Formigine, Fiorano Modenese, Maranello e Sassuolo, approvato con Deliberazione C.C. n. 37 del 29/03/2007.

Legge n. 119 del 31/07/2017, recante disposizioni in materia di prevenzione vaccinale.

Circolare 2166 del 27/02/2018 che detta indicazioni operative per l'applicazione della procedura semplificata in materia di controllo vaccinale nelle regioni dotate di anagrafe vaccinale (come l'Emilia Romagna).

Responsabile: Barbara Giacomozzi

Telefono: 059 416 275, 059 416 296, 059 416 170, 059 416 241
Email: scuole@comune.formigine.mo.it
PEC: area1@cert.comune.formigine.mo.it