00-03 anni: centri estivi

Il servizio estivo 0/3 è rivolto a bambini già frequentanti i nidi d'infanzia durante l’anno scolastico

Si tratta di un’ampia offerta che comprende le proposte offerte dai nidi d’infanzia privati ed in concessione, che già durante tutto l’anno scolastico sperimentano relazioni e scambi di esperienze tra educatrici, bambini, famiglie. Negli anni si è infatti rafforzata ed ampliata la rete dei soggetti che offrono alle famiglie, durante tutto il periodo estivo, moltissime proposte, anche in integrazione tra loro dando concreta attuazione al principio di sussidiarietà.
E' una panoramica delle proposte estive offerte a bambini nel corso dell’estate dai privati gestori presenti sul territorio comunale. Dare una risposta alle famiglie impegnate in attività lavorativa, ma anche occasioni di crescita, di esperienza, di relazioni e attenzione al benessere ed alla qualità della vita, è infatti stato da sempre l’impegno dell’Amministrazione comunale. Oggi le attività realizzate da una straordinaria rete di soggetti che operano e collaborano con il Comune (Istituzioni Educative private, Parrocchie, Associazioni sportive e culturali, Cooperative sociali) permettono alle famiglie, durante tutto il periodo estivo, di scegliere tra moltissime offerte, anche in integrazione tra loro, dando concreta attuazione al principio di sussidiarietà. Nel tempo ogni gestore ha acquisito autonomia ed organizza il proprio centro estivo assumendosi la piena responsabilità delle attività svolte e delle modalità di realizzazione. Ulteriori informazioni relative a ciascun centro estivo presentato nel depliant allegato possono essere richieste al rispettivo gestore, presso il quale occorre anche effettuare l’iscrizione.

Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

per avere ulteriori informazioni potete consultare tutte le informazioni nella pagina relativa ai centri estivi - sezione 0/3 anni

Costi a carico del cittadino / impresa

A seconda del gestore scelto.

Contribuzione Ente

Il Comune di Formigine procederà all'assegnazione di contributi finanziari settimanali, a sostegno della retta di frequenza dei centri estivi per bambini in età da nido d'infanzia, a seguito della presentazione di domande da parte delle famiglie, secondo tempi e modi indicati da apposito bando in uscita nel mese di maggio.

A seconda del gestore scelto.

Tempi del procedimento

Vengono aperte le iscrizioni, con tempi, costi e modalità che variano però a seconda del gestore del centro estivo, al quale le famiglie devono presentare direttamente la domanda. Il Comune di Formigine svolge un’azione di raccordo e coordinamento delle proposte provenienti dai diversi soggetti che operano sul territorio comunale e con i quali da anni l’Amministrazione collabora, produce il materiale informativo che raccoglie tutte le offerte, in modo da fornire alla famiglie una panoramica il più possibile completa delle attività ricreative complessivamente disponibili per l’estate, e sostiene la realizzazione dei centri estivi privati con contributi specifici ai gestori. Una volta prodotto, viene distribuito il materiale informativo in tutti i nidi e gli istituti scolastici del territorio.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Responsabile procedimento
Gloria Ori

Altre informazioni

Per avere ulteriori informazioni si può contattare direttamente i privati gestori del servizio, consultando il depliant centri estivi 0-3 anni consultabile nella pagina centri estivi - sezione famiglie.

Responsabile: Barbara Giacomozzi

Telefono: 059 416 275, 059 416 296, 059 416 170, 059 416 241
Email: scuole@comune.formigine.mo.it
PEC: area1@cert.comune.formigine.mo.it