Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Aree Tematiche > Scuola e Nidi > 00-03 anni: autorizzazione al funzionamento servizio educativo prima infanzia

00-03 anni: autorizzazione al funzionamento servizio educativo prima infanzia

Per l'apertura di un servizio educativo per la prima infanzia (3-36 mesi) occorre richiedere l'autorizzazione al funzionamento del servizio stesso.

Cos'è
Requisiti e dettagli

L'autorizzazione al funzionamento è la procedura che autorizza il privato ad erogare servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni. Nell'attuale organizzazione l'autorizzazione è rilasciata dal Comune previa espressione del parere da parte della competente Commissione Tecnica Distrettuale, prima dell'inizio delle attività.

Requisiti:possedere i requisiti strutturali e organizzativi previsti dalla normativa regionale vigente.

La domanda di autorizzazione al funzionamento deve essere inoltrata al Dirigente Area 1-Amministrazione generale e Servizi alla Città del Comune dal gestore o dal legale rappresentante del servizio educativo, compilando le parti di interesse ed allegando la documentazione richiesta, sulla base delle indicazioni della L.R n. 19/2016 e della Direttiva regionale sui requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi per la prima infanzia n. 85/2012.

Modalità di richiesta
Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Fax
Modalità di erogazione / Canali
Posta cartacea; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Tempi e costi
Scadenza / Periodicità / Frequenza

Prima dell'attivazione del servizio.

Tempi del procedimento

L'autorizzazione al funzionamento viene rilasciata dal Comune ai servizi che soddisfano pienamente i requisiti indicati dalla normativa regionale vigente, previa espressione del parere da parte della Commissione Tecnica Distrettuale; ha validità sette anni, fatto salvo il mantenimento di tali requisiti.

 

Il procedimento deve concludersi entro 60 giorni dalla presentazione della domanda e può essere sospeso una sola volta per il tempo necessario al richiedente per fornire la documentazione o i chiarimenti richiesti, indispensabili al rilascio dell'autorizzazione.

 

In caso di rinnovo, la richiesta del gestore deve essere inoltrata almeno 90 giorni prima della scadenza, accompagnata da idonea dichiarazione sostitutiva comprovante la permanenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente. 

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Responsabile procedimento
Gloria Ori
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

Disciplina per il rilascio dell'autorizzazione al funzionamento e per l'attività di vigilanza e controllo in materia di servizi per la prima infanzia gestiti da soggetti privati, approvata con Deliberazione Giunta Unione n. 59 del 31/08/2016. 

Legge Regionale della regione Emilia Romagna n. 19 del 25/11/2016: "Servizi educativi per la prima infanzia - Abrogazione della legge regionale n. 1 del 10 gennaio 2000".

Direttiva applicativa in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia, approvata con deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 85/2012

 

Ufficio al quale rivolgersi

Scuola

Responsabile: Barbara Giacomozzi

Contatti

Telefono: 059 416 275, 059 416 296, 059 416 170, 059 416 241
Email: scuole@comune.formigine.mo.it
PEC: area1@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

lunedì e giovedì 8.00 13.00 / 15.00 18.00
martedì mercoledì venerdì 8.00-13.00

Sede

Istruzione e Servizi per l'Infanzia

Via Unità d'Italia, 26 

41043 Formigine

 

Avvisi recenti
30.08.2021

Comuni uniti nella lotta alle mafie

Delegazione di studenti e amministratori nei luoghi di Angelo Vassallo per fare memoria

26.08.2021

Riavvio delle attività didattiche

Alcune iniziative anticipano l’anno scolastico grazie al Piano scuola estate

10.08.2021

Approvato l'accordo con Ausl e scuole per pedagogista e psicologo

Queste due importanti figure professionali opereranno all’interno delle istituzioni scolastiche con insegnanti, genitori e ragazzi

Vedi tutti gli avvisi