Sezioni

Sei in Home page > Aree Tematiche > Scuola e Nidi > 00-03 anni: autorizzazione al funzionamento servizio educativo prima infanzia

00-03 anni: autorizzazione al funzionamento servizio educativo prima infanzia

Per l'apertura di un servizio educativo per la prima infanzia (3-36 mesi) occorre richiedere l'autorizzazione al funzionamento del servizio stesso.

L'autorizzazione al funzionamento è la procedura che autorizza il privato ad erogare servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni. Nell'attuale organizzazione l'autorizzazione è rilasciata dal Comune previa espressione del parere da parte della competente Commissione Tecnica Distrettuale, prima dell'inizio delle attività.

Requisiti:possedere i requisiti strutturali e organizzativi previsti dalla normativa regionale vigente.

La domanda di autorizzazione al funzionamento deve essere inoltrata al Dirigente Area 1-Amministrazione generale e Servizi alla Città del Comune dal gestore o dal legale rappresentante del servizio educativo, compilando le parti di interesse ed allegando la documentazione richiesta, sulla base delle indicazioni della L.R n. 19/2016 e della Direttiva regionale sui requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi per la prima infanzia n. 85/2012.

Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Fax
Modalità di erogazione / Canali
Posta cartacea; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Scadenza / Periodicità / Frequenza

Prima dell'attivazione del servizio.

Tempi del procedimento

L'autorizzazione al funzionamento viene rilasciata dal Comune ai servizi che soddisfano pienamente i requisiti indicati dalla normativa regionale vigente, previa espressione del parere da parte della Commissione Tecnica Distrettuale; ha validità sette anni, fatto salvo il mantenimento di tali requisiti.

Il procedimento deve concludersi entro 60 giorni dalla presentazione della domanda e può essere sospeso una sola volta per il tempo necessario al richiedente per fornire la documentazione o i chiarimenti richiesti, indispensabili al rilascio dell'autorizzazione.

In caso di rinnovo, la richiesta del gestore deve essere inoltrata almeno 90 giorni prima della scadenza, accompagnata da idonea dichiarazione sostitutiva comprovante la permanenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Istruzione e Servizi per l'Infanzia
Responsabile procedimento
Gloria Ori

Disciplina per il rilascio dell'autorizzazione al funzionamento e per l'attività di vigilanza e controllo in materia di servizi per la prima infanzia gestiti da soggetti privati, approvata con Deliberazione Giunta Unione n. 59 del 31/08/2016.

Legge Regionale della regione Emilia Romagna n. 19 del 25/11/2016: "Servizi educativi per la prima infanzia - Abrogazione della legge regionale n. 1 del 10 gennaio 2000".

Direttiva applicativa in materia di requisiti strutturali ed organizzativi dei servizi educativi per la prima infanzia, approvata con deliberazione dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna n. 85/2012

Responsabile: Barbara Giacomozzi

Telefono: 059 416 275, 059 416 296, 059 416 170, 059 416 241
Email: scuole@comune.formigine.mo.it