Accessibilità

Comitato di Gemellaggio

Il Comitato di gemellaggio nasce nel 2013 contestualmente alla sottoscrizione del Patto di Gemellaggio tra il Comune di Formigine e il comune francese di Saumur, allo scopo di promuovere la coscienza europeista e sensibilizzare la cittadinanza alla partecipazione attiva.
In stretta collaborazione con il Comune di Formigine il Comitato promuove iniziative di scambio rivolte a giovani e ad adulti in vari ambiti tra cui culturale, sociale, sportivo, economico e ambientale.
Il Comitato è composto da rappresentanti delle associazioni e da singoli cittadini interessati. Attualmente le associazioni aderenti al Comitato sono 28, ma l'adesione è sempre aperta e può essere formalizzata in qualsiasi momento presso l'Ufficio Europa del Comune.
A fronte della sottoscrizione nel 2016 di un Patto di amicizia con la città irlandese di Kilkenny e dell'ampliamento delle relazioni internazionali del Comune di Formigine, l'obiettivo è che il Comitato di gemellaggio diventi l'organo di riferimento per le associazioni e per i singoli cittadini per tutte le iniziative di scambio con città straniere.

Avvisi recenti
20.09.2021

Formigine senza frontiere

In programma, iniziative su pace e cooperazione internazionale

27.08.2021

Alessandro, in partenza per Callan

Si rafforza il volontariato internazionale: per il quarto anno consecutivo, il centro KCAT, situato vicino a Kilkenny, accoglie giovani formiginesi

08.12.2020

Ultimo incontro online per il progetto “Vista sull’Europa”

In occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, mercoledì 10 dicembre si parlerà di tratta

Vedi tutti gli avvisi