Accessibilità

Europa e relazioni internazionali

Europa e relazioni internazionali

Il Comune di Formigine ha ricevuto il “Diploma Europeo” e la "Bandiera d'Onore", due dei quattro riconoscimenti che vengono conferiti in seno al Premio d’Europa, istituito nel 1955 dall'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa a Strasburgo per valorizzare le attività dei Comuni che si sono particolarmente distinti nella promozione dell'ideale europeo tramite gemellaggi, manifestazioni europee, visite e scambi giovanili.

Su questo fronte, nel 2013 Formigine ha sottoscritto un Patto di gemellaggio con la città francese di Saumur. Per incentivare le relazioni tra le due realtà e con altre città europee, è nato un Comitato di gemellaggio.
Più recente, nel 2018 la firma del Patto di gemellaggio con la città irlandese di Kilkenny. Attivo anche un Patto di amicizia con Cervia, ragione di numerosi scambi commerciali, turistici e culturali.
Diversi sono i progetti messi in atto per favorire la mobilità giovanile in Europa, al fine di creare nuove opportunità di formazione in ambito internazionale.
Numerose le associazioni che si occupano di cooperazione internazionale, operando sul fronte della solidarietà, della pace e del dialogo tra i popoli.

Firma del Patto di Amicizia con la città di Kilkenny

patto amicizia formigine kilkenny

Vedi tutta la Photogallery

 

Avvisi recenti
20.09.2021

Formigine senza frontiere

In programma, iniziative su pace e cooperazione internazionale

27.08.2021

Alessandro, in partenza per Callan

Si rafforza il volontariato internazionale: per il quarto anno consecutivo, il centro KCAT, situato vicino a Kilkenny, accoglie giovani formiginesi

08.12.2020

Ultimo incontro online per il progetto “Vista sull’Europa”

In occasione della Giornata mondiale dei Diritti umani, mercoledì 10 dicembre si parlerà di tratta

Vedi tutti gli avvisi