Accessibilità

Occupazione permanente di suolo pubblico

Se devi occupare spazi o aree pubbliche per un tempo superiore a un anno, prima dell’occupazione, devi presentare domanda per ottenere la relativa concessione. Il titolare della concessione per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche è obbligato ad effettuare il versamento della tassa o del canone secondo le modalità e le tariffe adottate dal comune.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il procedimento è gestito per il tramite della Formigine Patrimonio srl
Nel caso in cui occorra provvedere alla chiusura al traffico della strada e/o
area interssata dovrai richiedere il rilascio di apposita Ordinanza a cura del servizio di Polizia Municipale.

Modalità di richiesta
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.
Modalità di erogazione / Canali
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Consegna documento a sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

- canone per l'occupazione di suolo pubblico, nei casi previsti dal Regolamento Comunale n° 91 del 29/10/1998 e successive modifiche ed integrazioni
- marca da bollo nei casi in cui non sia prevista esenzione

Tempi del procedimento

Le richieste saranno evase, quando complete ed in analogia ad altri Servizi, entro e non oltre 30 giorni dalla data di protocollo
ai sensi dell'art.5 del regolamento di attuazione della legge n° 241/1990 recante nuove norme
in materia di procedimento amministrativo approvato con delibera di Consiglio Comunale n° 43 del 24/06/2010 e successive modifiche ed integrazioni.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Manutenzioni, Logistica, Sicurezza e Protezione Civile
Referente principale da contattare
Fabio Cristofori
Responsabile procedimento
Stefano Roncaglia
Responsabile provvedimento
Alessandro Malavolti
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Altre informazioni

 Per iniziative o manifestazioni ove vengono montati palchi e/o gradinate: planimetria quotata, in scala opportuna, dalla quale risulti evidente l’ubicazione precisa del palco e/o degli altri manufatti da installare e le loro dimensioni.

N.B. il giorno antecedente la manifestazione e/o iniziativa che comprenda l'installazione di manufatti e/o Impianti elettrici dovranno essere depositate dichiarazione di perfetto montaggio delle strutture e/o dichiarazione di conformità degli impianti ai sensi della Legge n° 46/1990.

Ufficio al quale rivolgersi

Manutenzioni

Responsabile: Stefano Roncaglia

Orari

lunedì e giovedì 8.30-13.30 / 15.00-18.00
martedì, mercoledì e venerdì 8.30-13.30

 

Unità Operativa Logistica e Trasporti

 

Per informazioni su :

-       Occupazioni permanenti di suolo pubblico

-       Occupazioni temporanee di suolo pubblico

-       Pubblicità sonora da auto o postazione fissa

-       Scavi su suolo pubblico

-       Trasporti eccezionali: richiesta di nulla osta

 

Tel. 059.416117 – 059.416165 

Fax : 059.416300

Email : manut@comune.formigine.mo.it

PEC . area3@cert.comune.formigine.mo.it

 

Sede :

Via Unità d’Italia, 26

41043 Formigine (MO)

 

 

Unità Operativa Magazzino Comunale :

 

Per informazioni su :

-       Consegna e ritiro materiali

 

Orari

dal lunedì al venerdì 8.00-13.00

 

Tel. 059.416289

Fax : 059.552319

Email : magazzino@comune.formigine.mo.it

 

Sede :

Via Prampolini, 7

41043 Formigine (MO)

Sede

 

 

Avvisi recenti
03.09.2021

La ricerca degli studenti di Parma in mostra

Il progetto sviluppa una strategia di rigenerazione urbana pensata per ricucire il sistema degli spazi pubblici e dei parchi urbani di Formigine e delle frazioni

06.08.2021

Proseguono i lavori sulla rete idrica in via Sant’Antonio

Da lunedì, modifiche alla viabilità per la posa di una nuova tubatura

05.08.2021

Magreta, al via da lunedì i lavori tra via Don Franchini e via Mazzacavallo

Investimento di 150mila euro per una maggiore sicurezza nella viabilità

Vedi tutti gli avvisi