Accessibilità

Numeri civici: assegnazione

Per i nuovi fabbricati e/o per quelli esistenti oggetto di ristrutturazione edilizia devi richiedere l'assegnazione e/o l'attestazione della numerazione civica.

Ufficio al quale rivolgersi

Espropriazioni, Toponomastica ed Edilizia convenzionata

Responsabile: Pier Giulio Maletti

Contatti

Telefono: 059 416 315
Email: s_manfredini@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

L'ufficio riceve le telefonate dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00
Riceve i cittadini e i tecnici con appuntamento fissato telefonicamente.

Sede

Via Unità d'Italia, 26
41043 Formigine

 

Approfondisci

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il Comune, unico organo competente, a seguito della richiesta della proprietà assegna la numerazione civica ai nuovi fabbricati e/o attesta la numerazione per quelli esistenti oggetto di ristrutturazione edilizia. Concluso l'esame della pratica, il richiedente viene invitato con comunicazione scritta, al ritiro dell'atto di assegnazione. Nel caso l'atto di assegnazione non venga ritirato entro il termine fissato nella comunicazione di ritiro la pratica sarà archiviata, e per ottenere l'assegnazione richiesta occorrerà presentare una nuova domanda. Qualora la documentazione prodotta non fosse completa, verranno richieste integrazioni ed il procedimento si sospende.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Servizio on line
Servizio Online

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive.
SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Sportello; Posta cartacea
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio del Comune sede dell'intervento

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

Bisogna reperire ed installare la tabella, conforme alla normativa vigente, con l'indicazione del numero assegnato in quanto, al momento, non viene fornita dal Comune 
- n. 2 marche da bollo

Tempi del procedimento

30 giorni dalla data di protocollo della domanda

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Espropriazioni, Toponomastica, Edilizia Convenzionata
Referente principale da contattare
Pier Giulio Maletti
Responsabile procedimento
Pier Giulio Maletti
Responsabile provvedimento
Alessandro Malavolti
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Avvisi recenti
14.06.2018

Nuovo oratorio di Colombaro: sabato 16 il taglio del nastro

L’area della Pieve riqualificata anche per viabilità, parcheggio e illuminazione

16.04.2018

Slot distanti da aree residenziali e luoghi sensibili

Il Regolamento Urbano Edilizio disciplina l’insediamento delle sale da gioco. Attività di sensibilizzazione per il gioco “sano” in Hub

29.03.2018

Consiglio comunale del 27 marzo

Approvata la quarta variante al RUE che imprime una svolta “verde” alla pianificazione territoriale

Vedi tutti gli avvisi