Conformità edilizia, abitabilità ed agibilità: certificato

Dopo aver completato i lavori edilizi per gli interventi soggetti a S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) e a permesso di costruire, devi richiedere il Certificato di conformità edilizia, abitabilità e agibilità. Devi rivolgerti al tecnico abilitato che ha seguito la pratica.

La completa presentazione della documentazione consente l’utilizzo immediato dell’immobile, fatto salvo l’obbligo di conformare l’opera realizzata alle eventuali prescrizioni stabilite dallo Sportello Unico Edilizia in sede di rilascio del certificato di conformità edilizia ed agibilità. In assenza della comunicazione da parte dell’ufficio della sottoposizione a controllo a campione il certificato si intende rilasciato secondo quanto dichiarato dal professionista nella scheda tecnica descrittiva.

Per procedimenti relativi ad attività economiche occorre presentare l'istanza per il tramite del portale SuapER.

Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Servizio on line
Servizio Online

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive.

SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con posta cartacea; Invio documento con P.E.C.
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio del Comune sede dell'intervento

Costi a carico del cittadino / impresa

La domanda ed il relativo atto conclusivo dovranno essere in bollo.

Diritti istruttori

Silenzio assenso / rifiuto

Silenzio assenso

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Sportello Unico Edilizia - Catasto
Referente principale da contattare
Carmen Pini; Nadia Palladino
Responsabile procedimento
Davide Cremaschi; Federica Fontana
Responsabile provvedimento
Alessandro Malavolti

Art. 23 L.R. 15 del 30.07.2013

Altre informazioni

I procedimenti relativi ad attività produttive dovranno essere presentati esclusivamente tramite la piattaforma online SuapER e saranno gestiti dalla struttura SUAP dell'Unione del Distretto Ceramico.
I procedimenti relativi a strutture residenziali dovranno essere presentati direttamente al Comune di competenza.

Sportello Unico Edilizia

Responsabile: Graziana Santunione

Telefono: 059 416 332
Email: ed.privata@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

Orario telefonate
Dal lunedì al venerdì :
Dalle 8.00 alle 10.00 per segreteria.
Dalle 9.00 alle 10.00 per i tecnici.
I cittadini sono ricevuti per appuntamento il giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
I tecnici esterni sono ricevuti per appuntamento il martedì dalle 10.00 alle 12.30

28.09.2018

Report del Consiglio Comunale del 27 settembre