Sezioni

Sei in Home page > Aree Tematiche > Edilizia e territorio > Comunicazione Inizio Lavori (C.I.L.) asseverata (Attività Edilizia Libera)

Comunicazione Inizio Lavori (C.I.L.) asseverata (Attività Edilizia Libera)

Se vuoi eseguire uno dei seguenti interventi edilizi, devi presentare una C.I.L.(Comunicazione di Inizio Lavori): - Opere di manutenzione straordinaria e opere interne alle costruzioni (qualora non comportino modifiche alla sagoma, non aumentino le superfici utili e il numero delle unità immobiliari, non modifichino le destinazioni d’uso delle costruzioni e delle singole unità immobiliari, non riguardino le parti strutturali dell’edificio o siano privi di rilevanza per la pubblica incolumità ai fini sismici e non rechino comunque pregiudizio alla statica dell’edificio); - Modifiche interne di carattere edilizio sulla superficie coperta di fabbricati adibiti ad esercizio d'impresa sempre che non riguardino le parti strutturali; - Modifiche della destinazione d'uso senza opere, tra cui quelle dei locali adibiti ad esercizio d'impresa, che non comportino aumento del carico urbanistico.

Edilizia Privata

Responsabile: Rita Galli

Telefono: 059 416 332
Email: ed.privata@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

Orario telefonate

Dal lunedì al venerdì :
Dalle 8.00 alle 10.00 per segreteria
Dalle 9.00 alle 10.00 per i tecnici

I cittadini sono ricevuti per appuntamento il giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
I tecnici esterni sono ricevuti per appuntamento il martedì dalle 10.00 alle 12.30

Approfondisci

Nel caso si intenda procedere alla realizzazione di opere di cui all’art.7 c.4 della L.R. 15/2013.

È possibile presentare la CIL corredandola di tutti i pareri e le autorizzazioni necessarie (es. Sismica e/o Paesaggistica) previste dalle normative specifiche in materia. Nel caso in cui gli estremi di rilascio di questi atti o pareri non fossero indicati allegati alla CIL la stessa non può essere presentata.

Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Servizio on line
Servizio Online

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive.
SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Invio documento con P.E.C.; Invio documento con posta cartacea
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive: suap@cert.distrettoceramico.mo.it
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio del Comune di competenza
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio del Comune sede dell'intervento

Scadenza / Periodicità / Frequenza

3 anni dalla data di inizio lavori

Tempi del procedimento

L' attività è efficace fin dal primo giorno della presentazione allo Sportello Unico dell’Edilizia.

La stessa è soggetta alla presentazione della comunicazione di fine lavori e trasmissione della copia di aggiornamento catastale.

Silenzio assenso / rifiuto

Silenzio assenso

Unità organizzativa responsabile istruttoria
Pianificazione Territoriale, Mobilità, Edilizia Privata