Accessibilità

Autorizzazione paesaggistica

Se devi realizzare interventi edilizi e non, che modifichino il paesaggio e/o l'aspetto esteriore dell'immobile, in aree soggette a vincolo paesaggistico, devi richiedere e ottenere la relativa autorizzazione paesaggistica. A seconda del tipo di intervento la procedura può essere ordinaria o semplificata. Devi rivolgerti a un tecnico abilitato.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Procedura ordinaria
Il Servizio Urbanistica a mezzo del responsabile del procedimento, entro 45 giorni dalla presentazione della richiesta, verifica la completezza della documentazione, valuta la compatibilità paesaggistica dell'intervento previa acquisizione del parere della Commissione Qualità Architettonica e Paesaggio, trasmette al Soprintendente la proposta di autorizzazione o di diniego della stessa, comprensiva della documentazione presentata dal richiedente ed una Relazione tecnica illustrativa delle motivazioni a base della proposta, e comunica al richiedente l'avvio del procedimento. Entro 45 giorni dal ricevimento degli atti il Soprintendente comunica al Comune il proprio parere vincolante. Il Soprintendente, in caso di parere negativo, comunica agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell'articolo 10-bis della L.n.241/1990. Il Comune entro 20 giorni dal ricevimento del parere del Soprintendente provvede in conformità.

Procedura semplificata
Il Servizio Urbanistica a mezzo del responsabile del procedimento, entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, accerta se l'intervento è esonerato dall'autorizzazione paesaggistica o da assoggettare a regime ordinario, la completezza della documentazione, la conformità urbanistica ed edilizia e la compatibilità con i valori paesaggistici tutelati. In caso, invece, di accertamento sfavorevole il responsabile provvede a comunicare agli interessati il preavviso di provvedimento negativo ai sensi dell'articolo 10-bis della L.n.241/1990.

Modalità di richiesta
Modulo da compilare e consegnare a sportello; Modulo da compilare e inviare con P.E.C.; Modulo da compilare e inviare con posta cartacea; Servizio on line
Servizio Online

Il servizio è online solo per i procedimenti inerenti le attività produttive.
SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
Sportello; Invio documento con P.E.C.
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie relativamente a procedimenti inerenti attività produttive:
Per integrazioni volontarie relativamente a strutture residenziali: contattare l'ufficio Urbanistica
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio Urbanistica

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La richiesta deve essere redatta in bollo da €16 e corredata dall'attestazione di versamento dei diritti di segreteria pari a €150.

Tempi del procedimento
Il procedimento di rilascio dell’autorizzazione si conclude nei seguenti tempi:
-    in procedura ordinaria, entro 110 gg dalla presentazione della richiesta
-    in procedura semplificata, entro 60 gg dalla presentazione della richiesta.
L’autorizzazione è efficace immediatamente. Il ritiro dell’autorizzazione avviene presso lo Sportello del Cittadino, se si tratta di procedimenti inerenti attività economiche l'autorizzazione viene inoltrata tramite PEC in formato digitale.
Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Pianificazione Territoriale, Mobilità, Edilizia Privata
Referente principale da contattare
Rita Galli
Responsabile provvedimento
Alessandro Malavolti
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario comunale
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

D.Lgs. 42/2004 e ss.mm.ii. (Codice dei Beni culturali e del Paesaggio), D.P.C.M. 12/12/2005, D.P.R. n.139 del 9 luglio 2010 e L.R.20/2000 e ss.mm.ii.

Ufficio al quale rivolgersi

Urbanistica

Responsabile: Rita Galli

Contatti

Telefono: 059 416 332
Email: urbanistica@comune.formigine.mo.it
PEC: area3@cert.comune.formigine.mo.it

Orari

Orario telefonate
Dal Lunedì l Venerdì:
Dalle 8.00 alle 10.00 per segreteria.
Dalle 9.00 alle 10.00 per i tecnici.
I cittadini sono ricevuti per appuntamento il giovedì dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 17.00
I tecnici esterni sono ricevuti per appuntamento il martedì dalle 10.00 alle 12.00

Sede

Via Unità d'Italia,26
41043 Formigine

 

Avvisi recenti
28.09.2018

Report del Consiglio Comunale del 27 settembre

Ambiente e territorio al centro di diverse delle delibere approvate

07.08.2018

Ex Ginzburg: in vendita il terreno

Con il ricavato saranno finanziate le manutenzioni di strade e fabbricati

31.07.2018

Pubblicato il bando ERS di via San Giacomo

Garanzie tecniche oltre a prezzi di acquisto e vendita i criteri di assegnazione

Vedi tutti gli avvisi